08-10-2014 ore 20:23 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Piloni: “il canile di Vaiano Cremasco a regime a gennaio del 2015. A Crema è prevista la realizzazione di un gattile”

Rispondendo all'interpellanza di Antonio Agazzi sulla necessità di dotare di un gattile Crema e il Cremasco, l'assessore Matteo Piloni ha spiegato che “il progetto del canile finalmente ha trovato una destinazione, dopo un lungo peregrinare nel territorio”.

 

Entro fine anno

“Il canile sarà fatto a Vaiano Cremasco, sarà finito e completato entro la fine del 2014. Entro l'inizio del 2015 è previsto l'affidamento della gestione. E' stato formulato il bando, pubblicato in Gazzetta ufficiale mercoledì 1 ottobre, entro dicembre ci sarà l'individuazione dell'Ente gestore ed il canile sarà a regime a gennaio del 2015. La fine della realizzazione dei lavori è prevista per il 27 dicembre, ma la struttura sarà pronta qualche settimana prima per essere collaudata.

 

Il gattile di Crema

“Il canile di Crema sarà riconvertito in gattile? Sì. Abbiamo già incontrato una delle associazioni disponibili, abbiamo incontrato l'Asl e le autorizzazioni possono essere ottenute. La struttura è in parte di proprietà dell'Enpa ed in parte del Comune”. Per Piloni “si potrebbe immaginare di usare la parte di proprietà del Comune per realizzare un gattile. Certo, magari l'impianto elettrico è da rivedere, ma i gatti sono più autosufficienti dei cani e quindi non sono previsti grandi lavori per poter rendere disponibile l'area”.

 

Cautamente soddisfatto

Agazzi s'è detto “cautamente soddisfatto”, anche se ha criticato la retorica dell'amministrazione nell'arrogarsi la capacità di aver contribuito ad una positiva soluzione: “Se ne va il tribunale, persino il canile non riusciamo più ad offrire come città capo comprensorio”. L'esponente di minoranza ha ricordato all'assessore che nel nuovo canile non sono previsti 30 posti per i gatti per un errore di progettazione, pertanto l'Asl non ha provveduto ad elargire le necessarie autorizzazioni.