Il Consiglio odierno si è aperto con la comunicazione di Camillo Sartori in merito alla gara d'appalto della gestione dei rifiuti, “con Scrp che vuole chiudere entro il 18 giugno”. Per Rifondazione la data è da posticipare, aggiungendo anche una clausola premiante per evitare il conferimento dei rifiuti all'inceneritore. Qui il dettaglio. Il consigliere di minoranza Antonio Agazzi ha chiesto l'apertura di un dibattito sulla materia, mentre Alessandro Boldi, M5Stelle avrebbe voluto che il sindaco presentasse slide e documenti presentati nelle riunioni di Scrp e quindi che venisse aperto una discussione in materia. Richieste bocciate a maggioranza, 10 voti contro 8.
Qualità delle mense
L'assessore Attilio Galmozzi ha quindi replicato all'interrogazione di Emanuele Coti Zelati, Sinistra Ecologia Libertà, incentrata sulla qualità delle mense scolastiche: “La società aggiudicatrice dell'appalto nel 2014 ha servito 252.457 pasti e se espisodicamente un disservizio si può verificare, per evitare che si ripeta, l'Amministrazione opera per monitorare costantemente il servizio”. Nel prossimo bando il Comune terrà conto del servizio erogato sinora, “delle segnalazioni ricevute, dei meccanismi messi in atto dalla società che eroga il servizio per rispondere alle sollecitazioni”.
La Commissione mense
Anche se sinora si riuniva una volta l'anno, a maggio, a breve la Commissione mense “si riunirà 3 volte l'anno: ad ottobre, febbraio e maggio”, ovvero “all'inizio, nel pieno e alla fine dell'anno scolastico”, in modo da aumentare il monitoraggio della situazione. Verranno predisposti, infine, “meccanismi di tutela del Comune rispetto ad eventuali disservizi”, sino “alla rescissione unilaterale in caso di gravi inadempienze”.
La ruota e l'Expo
Grande bagarre ha invece scatenato la replica dell'assessore Morena Saltini in risposta all'interrogazione di Simone Beretta, Forza Italia, in merito alla ruota panoramica, secondo l'esponente di centrodestra: “solo il tentativo di un business privato con i soldi anche pubblici”. L'assessore ha rispedito le accuse al mittente e sostenuto che “l'insieme delle innumerevoli iniziative messe in campo dal Comune, dalle associazioni di categoria e dalle associazioni culturali, stanno rendendo la città vivace ed effervescente”.
La nuova caserma dei Vigili del fuoco
In chiusura i consiglieri comunali sono stati chiamati a discutere ed approvare la convenzione tra il Comune di Crema ed il Ministero dell'Interno, finalizzata alla realizzazione del nuovo distaccamento in via Macallè. Dopo la presentazione del sindaco, il comandante provinciale Filippo Fiorello s'è detto “onorato di essere in un Comune preso in grande considerazione dal Ministero dell'Interno”. La prossima realizzazione della nuova caserma del corpo dei Vigili del fuoco, ha aggiunto il comandante Fiorello, “porterà ad aumentare da 22 a 36 unità il personale in forza al presidio di Crema, con un aumento anche dei mezzi”. La convenzione, ha concluso Fiorello, “fa onore al Corpo dei Vigili del Fuoco ed a tutti i sindaci del territorio cremasco”. Posta al voto, la convenzione è stata approvata all'unaminità.