08-05-2024 ore 12:09 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

'La ricerca è nell'aria': domenica 19 maggio una biciclettata solidale nella campagna cremasca

Una biciclettata solidale a Crema e nel cremasco a sostegno delle cure oncologiche: è la prima edizione di La ricerca è nell’aria, organizzata dalla fondazione Ieo Monzino, in collaborazione con il Fiab cremasco, patrocinata dal comune di Crema e sponsorizzata da Plastifer. L’evento si terrà domenica 19 maggio, con partenza alle ore 8.30 in piazza Duomo e rientro alle ore 12.30 in piazza Trento e Trieste. Al termine della pedalata, i ciclisti saranno accolti al mercato austroungarico per un pranzo in compagnia. “La fondazione – dichiara il sindaco Fabio Bergamasachi - ha posto attenzione alla nostra città promuovendo la ricerca in un modo partecipato. È un modo per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli alla cultura della beneficenza”.

 

Una comunità a sostegno della ricerca

La ricerca è nell’aria è nata dall’idea della dottoressa Paola Merico, sostenitrice della fondazione Ieo: “da anni sostengo la ricerca attraverso borse di studio in modo personale. Ho pensato di coinvolgere la mia città proponendo questo evento per consolidare la bellezza della condivisione, delle nostre campagne e del concetto di sostegno alla ricerca scientifica. Speriamo sia la prima di tante edizioni”. Il referente delle relazioni esterne di Ieo, Federico Palazzotto non ha mascherato il proprio entusiasmo: “sono emozionato per questa prima edizione. Da cremasco, non posso negare la soddisfazione di organizzare questa manifestazione a Crema”. L’assessore alla cultura, Giorgio Cardile ha espresso l’importanza di sostenere la ricerca: “patrocinare la biciclettata significa dare un importante segnale di sensibilizzazione da parte dell’amministrazione comunale”.

 

Una pedalata tra le campagne

Il presidente del Fiab cremasco, Davide Severgnini ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Paola perché in linea con i valori di Fiab. La ricerca è nell'aria pone l’attenzione sull’uso quotidiano della bicicletta, specialmente in materia salutistica”. Il percorso è diviso in due soluzioni: la prima di 20 chilometri vedrà l’arrivo a Moscazzano per poi ritornare in città, la seconda arriverà fino a Soncino per un totale di 60 chilometri. La partecipazione è aperta a tutti ed è necessario iscriversi entro il 16 maggio (link in allegato), con una donazione minima di 20 euro. Chi non desidera pedalare può comunque iscriversi per unirsi al pranzo. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto all’unità operativa di chirurgia dell’apparato digerente dello Ieo.

2171