08-05-2015 ore 20:08 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema smart parking. Stalli liberi in tempo reale e pagamenti sullo smartphone. La rivoluzione tecnologica lunedì in Consiglio

Prosegue la razionalizzazione delle società partecipate del Comune di Crema. Approderà in Consiglio comunale lunedì prossimo il Crema smart parking, la strategia delineata dall’amministrazione per la “riallocazione del servizio pubblico locale di gestione operativa della sosta a pagamento”, ad oggi in capo a Scs servizi locali. Passaggio fondamentale, che chiama in causa sia il Piano urbano per la mobilità sostenibile che il progetto C.re.m.a. 2020.

 

La svolta intelligente

“Ad oggi – ha introdotto il sindaco, Stefania Bonaldi – Scs servizi locali ha in essere un contratto con validità fino al 2018. Procederemmo alla risoluzione anticipata della convenzione per ricollocare gli asset societari della gestione dei parcheggi. In coerenza col Pums, abbiamo deciso di operare una svolta in chiave più smart, introducendo l’utilizzo di dispositivi più intelligenti dei parchimetri, installando totem e sviluppando apposite applicazioni. La gara per i parcheggi è parte della rivoluzione della mobilità sostenibile, che vorremmo traguardare entro fine mandato”.

 

Le migliorie a breve termine

Crema smart parking consiste in una serie di migliorie tecnologiche a breve termine (in allegato la relazione integrale): un sistema che monitorerà la domanda di sosta degli utenti, la rotazione e l’occupazione di 1267 stalli; 25 parcometri e 5 totem multifunzionali, che consentano il pagamento tramite monete, schede, smartphone, app, abbonamenti e carte di credito; l’installazione di una piattaforma che integri i totem e permetta di accedere ai servizi di sosta a pagamento; l’apertura dello sportello Smart mobility; 15 palmari per il controllo del pagamento della sosta; una nuova segnaletica orizzontale e verticale per la gestione delle informazioni sugli stalli.

 

Interventi nel lungo periodo

Con un po’ più di pazienza – in un lasso temporale con scadenza nel 2017 – verranno inoltre forniti pannelli di informazione in merito agli stalli di sosta sul territorio comunale in tempo reale, in prossimità dei varchi di acceso alla città e la creazione di nuovi stalli a pagamento; anche questi ultimi verranno collegati al sistema di monitoraggio e di verifica dell’avvenuto pagamento. Oltre a ciò, l’amministrazione punta all’introduzione del parcheggio gentile, con la possibilità di parcheggiare gratuitamente per i primi 10 minuti.

 

Monitorare in tempo reale

“L’innovazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi – riguarderà la possibilità di monitorare in tempo reale la situazione dell’offerta di parcheggi: grazie ad una tecnologia installata sotto l’asfalto dei parcheggi blu, saremo in grado di fornire indicazioni sugli stalli liberi in ogni momento. In questo modo, controllando da casa, dall’applicazione o dai totem i cittadini potranno andare dritti al parcheggio senza il pellegrinaggio a cui sono soggetti tutte le volte. Crema smart parking consentirà una mobilità più intelligente e rispettosa dell’ambiente, riducendo i flussi di traffico e regolando l’accessibilità, anche grazie al Pums, al centro cittadino.

 

Le due fasi della gara

La stesura del bando per la gara – poco più di 1 milione di euro il valore del servizio allo stato attuale – è stato affidato a Cremasca servizi, società partecipata al 100% dal Comune di Crema. Il percorso di affidamento sarà diviso in due fasi: nella prima, che giungerà a termine il 26 giugno, verranno recepite le manifestazioni d’interesse; nella seconda verrà redatto il capitolato di gara. Dume momenti per “rendere la gara più puntuale”: al vincitore, convenzione da 5 anni prorogabile di un altro quinquennio ma col vincolo di rinnovo anno per anno. 

1646