Tre giornate dedicate a workshop, incontri ed opportunità per conoscere il mondo del lavoro. La “Job week”, organizzata dall’Orientagiovani si terrà martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 aprile e sarà dedicata a chiunque voglia scoprire o approfondire le tematiche. A partire da martedì 9 aprile sarà possibile iscriversi compilando il modulo sul sito o tramite i canali social di Orientagiovani. “La Job week rientra tra le varie iniziative proposte sul tema del lavoro e dei giovani che la nostra amministrazione comunale propone. Questi tre pomeriggi saranno molto articolati e permetteranno di mettersi in gioco”, ha commentato l’assessore Emanuela Nichetti.
Il calendario delle attività
“Abbiamo pensato di strutturare il progetto in tre appuntamenti, un percorso che partendo da interventi di carattere teorico, arriverà poi a delle prove pratiche – ha spiegato Valentina Festorazzi, referente dell’area lavoro – martedì 16 si parlerà delle tematiche principali per capire il mondo del lavoro come la creazione del curriculum, la costruzione di una rete su social media con Linkedin e la comprensione dei contratti e delle buste paga. Il secondo giorno sarà dedicato all’approfondimento delle figure professionali amministrative, contabili, socio-educative, socio-sanitarie e delle professioni tecniche, nonché dei corsi Ifts, grazie alle testimonianze di esperti del settore. Nella mattinata dell'ultimo giorno verranno affrontati i colloqui, un primo di gruppo e un secondo individuale grazie alla collaborazione delle aziende: Vhit spa, Imecon srl e Millutensil srl”.
Un territorio alla ricerca
La coordinatrice dell’Orientagiovani, Elena Crotti ha concluso la conferenza commentando quanto sia importante questa mission: “è il primo anno che l’Orientagiovani aderisce a questo progetto. Il tema del lavoro da sempre ci sta a cuore, ma in questo periodo abbiamo riscontrato molta richiesta di figure professionali e competenze dal nostro territorio. Vogliamo avvicinare il più possibile il mondo giovanile al tema delle attività produttive. Siamo felici di avere il patrocinio della Regione Lombardia e dell’Anci”.