08-04-2013 ore 22:05 | Politica - Capergnanica
di Emanuele Mandelli

Alex Severgnini vince con ampio distacco su Stefano Begotti le primarie della lista civica Campagna Amica di Capergnanica

Sarà Alex Severgnini - (a destra nell’immagine - il candidato sindaco della lista civica Capergnanica Amica alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno anche nel paese cremasco. Una vittoria schiacciante quella ottenuta a spese di Stefano Begotti, con 255 dei 311 votanti che hanno scritto il suo nome sulla scheda.

I risultati
Erano due i seggi allestiti. Una a Capergnanica e uno a Passarera. A Capergnanica hanno votato in 260: 237 voti sono andati a Severgnini e 56 a Begotti. A Passarera 51 voti: 18 a Severgnini e 33 a Begotti. Il comitato organizzatore delle consultazioni popolari si è fin da subito dichiarato soddisfatto della "bella giornata di voto popolare" che ha coinvolto un numero inaspettato di persone. Gli abitanti del paese sono poco più di 2 mila.

Buona organizzazione
Il candidato sindaco neo-eletto, dopo la proclamazione ha subito espresso il suo plauso alla macchina organizzativa, soprattutto ai numerosi volontari che si sono prestati per la buona riuscita di questa iniziativa inedita per Capergnanica. Ha ringraziato, inoltre, tutti gli elettori che hanno partecipato alla consultazioni. Infine, ha dichiarato che, da domani, inizierà, con la collaborazione di Stefano Begotti, la fase di compilazione della lista di candidati alla carica di consigliere comunale.

Un giovane ricercatore
Alex Severgnini è un 27enne originario del paese. Laureato in biologia biomedica lavora da tre anni come ricercatore presso lo Spallanzani di Rivolta d’Adda. Consigliere comunale di minoranza nella scorsa amministrazione era stato eletto con 61 preferenze, un record per un paese come Capergnanica.
1089