Oggi è stato effettuato un sopralluogo al cantiere del sottopasso di santa Maria, volto a monitorare lo stato di avanzamento della fase conclusiva dei lavori svolti da Rete ferroviaria italiana. “Il sopralluogo odierno ha confermato come le maestranze incaricate da Rete Ferroviaria Italiana siano in forze. Il numero considerevole degli addetti ai lavori messo a disposizione da Rfi – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi - ha accelerato questa fase conclusiva”.
Battute conclusive
“L’obiettivo che il Comune ha sempre perseguito è di accorciare il più possibile i tempi di realizzazione di un cantiere che, per motivi tecnici, ha subito nel tempo vari ritardi. Siamo alle battute conclusive: il sopralluogo lo ha confermato, così come le parole dei responsabili di Rete Ferroviaria Italiana. È un’emozione vedere dal vivo il sottopasso assumere la forma definitiva e speriamo al più presto di poterla condividere con tutta la città per l’inaugurazione di quello che probabilmente è tra i cantieri più importanti degli ultimi cinquant’anni”.
Entro dicembre
“L’opera, che rappresenta un intervento strategico per migliorare la viabilità e la sicurezza di tutto il quadrante nord della città, è in fase di ultimazione. Rfi ha confermato che la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di dicembre. L’inaugurazione ufficiale sarà programmata durante il periodo natalizio. Considerando il periodo invernale in corso e le possibili condizioni meteorologiche avverse, la data ufficiale potrebbe subire delle variazioni, che in ogni caso RFI conferma nel periodo indicato”.