“Dieci stalli a disco orario subito dopo l’ingresso da porta Serio, plateatico a destra dell’ingresso alla porta cittadina, con leggero spostamento della ciclabile che diventa ciclo-pedonale, 12 stalli anziché 8 dietro la statua di Garibaldi. Infine nuovi parcheggi blu in via Griffini e via Cadorna: 18 in tutto”. Queste le novità inserite nel progetto definitivo di riqualificazione di piazza Garibaldi e presentato oggi a commercianti e associazioni di categoria. Punto fermo “la pedonalizzazione della piazza”, la “nuova distribuzione dei parcheggi: saranno 75 invece degli 82 attuali”.
Conciliazione delle esigenze
Accolta la richiesta degli stalli a spina di pesce dietro la statua di Garibaldi, gli assessori Fabio Bergamaschi e Matteo Gramignoli hanno ribadito quanto “dichiarato apertamente in campagna elettorale”. La piazza avrà “una destinazione completamente diversa: non più luogo di sosta in auto per andare in centro, ma già essa stessa il centro”. Il progetto “sintetizza ogni possibile conciliazione delle esigenze concentrate attorno alla riqualificazione dell'area”.
Più spazio ai plateatici
“È una piazza commerciale e questo è un valore da contemperare, siamo soddisfatti del risultato: abbiamo adottato soluzioni per dare maggiore spazio ai plateatici, che recuperano qualche stallo. Il fatto, piuttosto inedito, che alcuni commercianti individualmente ci incoraggino in questa idea è molto positivo”. Per Gramignoli sono stati accolti “elementi proposti dalle associazioni” e “mantenuta la pedonalizzazione col rispetto dei residenti, del carico-scarico. Sono convito che questa riqualificazione possa soltanto valorizzare le attività commerciali”.