07-04-2020 ore 19:00 | Politica - Lombardia
di Andrea Galvani

Anticorpi Covid. Fontana: ‘Test sierologico, tra due settimane esami sulla popolazione’

La prima notizia riguarda “i numeri in leggero ma costante miglioramento”. La seconda “il test sierologico”. Nella conferenza stampa delle 18.30 di oggi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha annunciato che un test valido sugli anticorpi è stato individuato al policlinico san Matteo di Pavia: “Entro due settimane otterrà la certificazione Ce e potrà essere utilizzato sulla popolazione. Attraverso un prelievo di sangue si potrà appurare chi ha sviluppato gli anticorpi e ottenere una sorta di patente di immunità”.

 

Attendibilità oltre il 95 per cento

Come sottolineato da Alessandro Venturi, direttore sanitario del Policlinico san Matteo di Pavia, “i ricercatori lo stavano testando da oltre un mese. Questo test sierologico, va sottolineato, si affianca ai test molecolari, ovvero i tamponi, che servono per fare diagnosi e individuare le particelle del virus. I test sierologici consentono di individuare gli anticorpi neutralizzanti, che impediscono al virus di replicarsi”. Al momento, però, non è ancora certo per quanto tempo è valida l’immunità. Al riguardo sono in corso una serie di controlli. Per Venturi “il secondo aspetto positivo, oltre all’attendibilità superiore al 95%, è che il test consente di individuare anche chi deve continuare a mantenere alta l’attenzione”.

 

Kit Liaison Sars-CoV-2 IgG

In una nota della DiaSorin (il gruppo è quotato in Borsa) viene annunciato la conclusione degli studi necessari al lancio di “un nuovo test sierologico ad alto volume di processamento per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal Sars-CoV-2”. Il test sierologico individua gli anticorpi IgG diretti contro i domini S1 e S2 della proteina spike del virus, selezionati per la capacità di fornire specificità per Sars-CoV-2 rispetto agli altri Coronavirus. “Il test potrà essere eseguito sulla piattaforma Liaison XL, con una gestione del processo diagnostico interamente automatizzata, consentendo ai laboratori di processare fino a 170 campioni di sieri di pazienti ogni ora, con un livello minimo di intervento richiesto agli operatori del laboratorio. Il kit Liaison Sars-CoV-2 IgG sarà reso disponibile nei prossimi giorni a uso di ricerca e valutazione clinica, per essere commercializzato nelle settimane successive con marchio CE in Europa e sottomesso negli Stati Uniti per ricevere l'approvazione da parte della Food and Drug Administration per l'Emergency Use Authorization.

5573