07-02-2025 ore 19:42 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

Santa Maria: la Lega vigila sui disservizi del sottopasso tra cui i disagi all'economia locale

A poche settimane dall’apertura del sottopasso veicolare di santa Maria, non si placano le polemiche. I consiglieri comunali della Lega Nord Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini evidenziano, tramite interrogazione, le ‘criticità viabilistiche che si stanno verificando dopo la soppressione del passaggio’. “Quella che avrebbe dovuto essere un’opera strategica per migliorare la viabilità cittadina si sta invece rivelando una fonte di disagi e problemi per residenti, commercianti e automobilisti. Code interminabili, accessi difficoltosi, traffico congestionato e gravi ripercussioni sulla sicurezza di pedoni e ciclisti sono ormai la realtà quotidiana con cui gli utenti della strada devono fare i conti”.

 

Situazioni insostenibili’

"I cittadini ci segnalano ogni giorno situazioni insostenibili, con ingorghi che paralizzano la circolazione e rendono ancora più difficoltoso l’accesso alle vie secondarie. È inaccettabile che un’infrastruttura di questa importanza sia stata realizzata senza una pianificazione adeguata. Se l’amministrazione sapeva dei rischi legati a questo intervento perché non ha previsto soluzioni efficaci per garantire un flusso di traffico scorrevole? Ora ci troviamo con una viabilità nel caos e nessuna risposta chiara da parte del Comune”. Secondo i consiglieri della Lega, il problema non riguarda solo il traffico veicolare, ma anche la sicurezza e la qualità della vita nella zona interessata. Bergamaschi “e Guatterini si interrogano sulla tutela di pedoni e i ciclisti e sui disagi economici che stanno subendo i commercianti della zona, ora più difficilmente raggiungibili dai clienti”.


Crema merita una viabilità efficiente e sicura

“Il sindaco e la giunta devono porre rimedio agli errori commessi e fornire risposte immediate sulle soluzioni che intendono adottare. Crema merita una viabilità efficiente e sicura, non il caos attuale. Non ci fermeremo finché la situazione non verrà risolta in modo adeguato.La Lega continuerà a vigilare sulla questione, raccogliendo segnalazioni dai cittadini e facendo pressione affinché l’Amministrazione intervenga con urgenza per riportare ordine nella viabilità cittadina”.

2137