06-08-2024 ore 16:23 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

Variazione di bilancio. Le critiche di Forza Italia: ‘Gravi lacune in progetti e allocazione di risorse’

Forza Italia Crema è critica con l’amministrazione Bergamaschi dopo l’approvazione della terza variazione di bilancio. Il coordinamento azzurro solleva "preoccupazioni e critiche riguardo alla gestione delle risorse da parte dell'amministrazione". In particolare, "emergono gravi lacune nella progettazione e una discutibile allocazione dell'avanzo di amministrazione in spesa corrente per circa 5,4 milioni contro solo 1,8 circa per investimenti. Nonostante le promesse di sviluppo e miglioramento delle infrastrutture cittadine, il ponte di via Cadorna, gli impianti sportivi e la manutenzione di verde e strade, continuano a restare privi di risorse adeguate”.

 

I lavori sulla gronda nord

“Parallelamente, si investono 14 milioni di euro di soldi pubblici nel prolungamento della gronda Nord; un progetto che, seppur rilevante, non è però la soluzione strategica attesa da anni per l'area industriale, ma una evidente soluzione di ripiego della amministrazione incapace in 12 anni di fare sintesi sul progetto della tangenzialina. Come non rimarcare poi che tale soluzione vede il contributo certo dalla Regione di sette milioni già previsto da anni per la tangenzialina, Regione che bene ha fatto, nell'immobilismo della amministrazione comunale, a non distogliere le risorse, ma a fronte però di una incertezza totale da parte del comune circa i tempi e i costi, ad oggi solo stimati senza un progetto”.

 

Manutenzione dei parchi verdi

“Inoltre, si continua a investire in spazi verdi senza una vera consapevolezza delle implicazioni a lungo termine. La creazione di nuovi spazi verdi è certamente positiva, ma è indispensabile tenere conto dei costi di manutenzione che questi spazi comportano. Senza un adeguato piano di gestione, c'è il rischio che queste aree si deteriorino rapidamente, vanificando gli investimenti iniziali e creando ulteriori oneri per le casse comunali. È fondamentale che l'amministrazione riveda le sue strategie di spesa e pianificazione, mettendo in atto un approccio più equilibrato e sostenibile. È necessario un maggiore impegno nella progettazione a lungo termine, affinché le risorse siano utilizzate in modo efficiente e rispondano alle reali esigenze dei cittadini cremaschi”.

1943