06-05-2014 ore 17:31 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Liste civiche, Della Frera, capogruppo di Secondo Walter Della Frera, di Crema Bene Comune sull'eventualità della fusione

"Non sono affatto contrario ad una eventuale fusione delle liste e non credo che il motivo della fusione sia solo quello della partecipazione alle Commissioni". Secondo Walter Della Frera, capogruppo in consiglio comunale della Lista civica Crema Bene Comune "è senz’altro un motivo serio, dato che ognuno rappresenterebbe 4 persone e non una sola, non escludendo la possibilità di partecipare comunque se necessario, anche con esperti delle varie liste civiche. Anche per le riunioni dei capigruppo varrebbe lo stesso discorso".

 

Economia e preparazione

"C’è inoltre un ragionamento di risparmio, anche se lieve, per il Comune. Ma ve ne sono altri – prosegue Della Frera - quali la necessità di dividersi i compiti in Consiglio e nella preparazione degli argomenti ad esso inerenti, l’ottimizzare i nostri interventi in Consiglio Comunale ancora più di quello che già stiamo cercando di fare, il mostrarci compatti verso l’unico obiettivo che è quello di sostenere la politica del nostro sindaco ed il programma elettorale".

 

Il messaggio politico

"Infine c’è un messaggio politico: in un mondo in cui facilmente ci si divide e prevalgono gli individualismi, noi liste civiche invece ci uniamo con un patto civico. Resta però il fatto che questa deve essere una decisione presa a maggioranza dalla nostra Lista Civica e in questo momento, nella discussione al nostro interno e nel rispetto di tutti, è prevalsa la linea che, pur ritenendo giusto tutto quanto detto sopra, tuttavia si preferisce mantenere la nostra identità e specificità di lista anche per come ci hanno votato".

 

L'unione in futuro

"Questo ovviamente non esclude che in futuro ci si possa unire in un unico patto civico. Da parte mia – conclude Della Frera - resta intatta comunque la disponibilità già messa in atto di trovarci insieme per programmare un unico intervento in Consiglio e condividere tutto il lavoro amministrativo come Patto Civico pur restando sempre Lista Civica Crema Bene Comune".

479