06-05-2014 ore 11:41 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, "liste civiche unite e unico capogruppo". Tupone: "civismo condiviso con cui bisognerà confrontarsi nelle occasioni amministrative più importanti"

Come anticipato da Cremaonline, Le liste civiche che hanno sostenuto l'elezione di Stefania Bonaldi stanno creando le condizioni "per la costituzione di un gruppo consiliare civico con un unico capogruppo". Dopo i pareri di Dante Verdelli, Matteo Gramignoli e Walter Della Frera si aggiunge la nota stampa ufficiale firmata da Enrico Tupone, coordinatore della lista civica Lavoro @ Impresa.

 

Ampliare la partecipazione

"I rappresentanti delle Liste Civiche che hanno contribuito alla elezione di Stefania Bonaldi a Sindaco di Crema – si legge nel documento -  hanno concordato di avviare un lavoro di coordinamento fra le varie Liste Civiche teso a individuare temi comuni sui quali avanzare proposte concrete per la città di Crema, concordando inoltre l'accesso alle commissioni per i rappresentanti di quelle liste che non hanno eletto un Consigliere Comunale in modo tale da ampliare la partecipazione, soprattutto al mondo dei giovani".

 

Civismo condiviso

"La decisione – sottolinea Tupone - è frutto di un percorso già in atto da tempo" e tra gli obiettivi primari pone "un più serrato coordinamento" tra le forze che compongono la maggioranza in consiglio comunale. "Ciò – prosegue Tupone - rappresenta il primo passo verso una forma di civismo condiviso con cui bisognerà confrontarsi nelle occasioni amministrative più importanti. Chiaramente ne trarrà beneficio il lavoro del consiglio comunale e delle commissioni, nell'ottica di una auspicata semplificazione e dei relativi risparmi di costi".

604