“Oggi si respira un'aria diversa. Grazie a voi, già un primo storico risultato è stato raggiunto: salvare l'Italia dal devastante duo Berlusconi-Renzi. Perché il Rosatellum era stato scritto proprio per questo”. Così Danilo Toninelli - passato dalla Camera dei deputati al Senato - commenta l'esito elettorale. Il Movimento 5 stelle ha ricevuto complessivamente oltre 9 milioni e 700 mila voti, 1 milione e 108 mila in Lombardia, 67.693 in provincia di Cremona, 777 a Soresina.
Il governo Renzusconi
“In poco più di un anno – commenta Toninelli - abbiamo prima salvato la nostra amata Costituzione con la vittoria nel Referendum e ora abbiamo salvato l'Italia da un nuovo governo del Nazareno? Il governo Renzusconi avrebbe rimesso mano alla Costituzione e avrebbe accentrato tutto il potere nelle sue mani”.
“Prima forza politica d'Italia”
Adesso questo disegno è saltato. Il vecchio establishment è stato sconfitto. L'immenso lavoro fatto in questi anni ha dato i suoi frutti. Il 32% degli italiani ha votato Cinque stelle. Siamo di gran lunga la prima forza politica d'Italia. Qualunque maggioranza e qualunque governo devono obbligatoriamente passare dal Movimento 5 stelle. Ora ci aspettano giorni e settimane di grande lavoro. Tutti insieme. Continuate a starci vicini, perché credetemi che il bello, per gli italiani, deve ancora venire”.