06-02-2025 ore 13:15 | Politica - Sergnano
di Elena De Maestri

Sergnano: mensa e pre scuola tra i servizi più richiesti. Il comune si prepara al nuovo anno

L’amministrazione comunale di Sergnano, per organizzare l’offerta dei servizi scolastici per il prossimo anno scolastico, ha effettuato un sondaggio, in collaborazione con l’istituto comprensivo Primo Levi, rivolto a tutte le famiglie degli alunni della scuola primaria e dell'ultimo anno di scuola materna. Questa indagine conoscitiva, che si è tenuta nel corso del mese di gennaio, rappresenta una base utile per poter predisporre l’offerta dei servizi scolastici: mensa scolastica, pre scuola, dopo scuola e trasporto scolastico. Questi servizi sono a pagamento da parte dell’utenza, seppur in forma calmierata per via delle risorse stanziate dall’amministrazione comunale attraverso il piano annuale per il diritto allo studio. L’attivazione di ciascun servizio è inoltre subordinata al numero di adesioni totali (almeno 15 alunni per ogni servizio).

 

Al primo posto il servizio mensa

Soddisfatto per le risposte al sondaggio il sindaco Mauro Giroletti, assessore con delega all’istruzione: “Ora possiamo iniziare ad organizzare al meglio l’offerta dei servizi per l’anno scolastico 2025/2026. Da questa indagine, che non comporta alcun obbligo di iscrizione per chi ha risposto (tra l’altro le risposte sono conservate in forma anonima), emerge un interessamento preliminare di 56 famiglie per il servizio mensa, 42 famiglie per il pre scuola e 33 famiglie per il dopo scuola. Gli interessi per lo scuolabus sono stati appena al di sotto della soglia minima, vedremo se nella fase di iscrizione vera e propria le adesioni aumenteranno per permettere l’attivazione anche di questo servizio”.

 

Attivazione entro maggio

Numeri rassicuranti invece per tutte le altre proposte, che ci permettono ora di iniziare a programmare questi servizi e verificare la fattibilità di alcuni miglioramenti: per il pre-scuola la possibilità di anticipo dalle ore 7,30 e per il dopo scuola il prolungamento fino alle ore 17,30/18. Ovviamente il tutto avverrà in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo e coinvolgendo il più possibile le associazioni locali per fornire alle famiglie di Sergnano un servizio utile e di qualità, con l’obiettivo di riuscire a pubblicare i servizi con i relativi costi entro il mese di maggio e far partire quindi le iscrizioni ufficiali”.

2093