05-07-2014 ore 19:55 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. L’assessore Angela Beretta: “dobbiamo ripensare le politiche sociali nell'ottica preventiva e generativa di risorse ed opportunità”

Si è svolto a Cremona presso la sede territoriale della regione Lombardia, giovedì 26 giugno un convegno dal titolo ‘Una comunità rigenerativa: quale alleanza tra welfare lavoro e imprese’. Alla giornata formativa ha preso parte Angela Beretta l’assessore alle politiche sociali della città di Crema.

 

Il ripensamento delle politiche sociali

“Da tempo il territorio, inteso come istituzioni, associazionismo e parti sociali, è impegnato in percorsi di approfondimento, progetti e sperimentazioni sui temi delle nuove povertà, della spesa sociale, della conciliazione famiglia-lavoro e, più in generale, sul macro-tema welfare, nelle diverse accezioni: generativo, di comunità, aziendale. Questo è un tema che necessità di essere seguito costantemente e mantenendo aperta la porta del dialogo e del confronto con il territorio e gli altri operatori. La situazione attuale, ormai divenuta strutturale, impone un ripensamento ed un riorientamento delle politiche sociali, delle politiche per il lavoro e, più generale, delle politiche di sviluppo. Si tratta di un processo che inevitabilmente comporta una conseguente ridefinizione e riprogrammazione dei servizi, pubblici e privati e delle relative modalità di intervento, così come una revisione dei modelli organizzativi, profit e non-profit, in un’ottica preventiva e generativa di risorse ed opportunità”.

 

La costruzione di un progetto

I servizi sociali cremaschi, aggiunge l'assessore, "vengono osservati con attenzione ed apprezzati. Il suo valore sta nello spostare la finalità dell’intervento sociale dalla concentrazione sui casi all’attenzione alle persone, le quali sono inserite in contesti che, se opportunamente valorizzati, contribuiscono a creare una fascia di protezione che può scongiurare lo scivolamento dalla vulnerabilità alla fragilità. Viene superato in questo modo il concetto di erogazione di un servizio a favore della costruzione di un progetto che consideri tutti gli ambiti di vita e non limiti l’intervento agli aspetti puramente economici”.

 

La crescita di una cittadinanza responsabile

“L’amministrazione di Crema è impegnata nel far comprendere quanto un welfare di comunità contribuisca alla crescita di una cittadinanza responsabile. Siamo partiti con la campagna Un cuore nuovo e siamo arrivati a partecipare ad un bando della Fondazione Cariplo, costruito chiamando a collaborare alla costruzione del progetto  interlocutori fino ad oggi non coinvolti nell’ambito del welfare come i rappresentanti delle imprese, i dirigenti scolastici, i sindacati, solo per citarne alcuni. Per non dire degli incontri di quartiere in cui il tema è stato sempre presentato. Una comunità si sviluppa quando al suo interno c’è spazio per la crescita, c’è ascolto e c’è coesione. La questione sociale riguarda la comunità nel suo complesso: pubblica amministrazione, settore privato, terzo settore, cittadine e cittadini. Tutte e tutti chiamati a partecipare alla ri-costruzione della coesione sociale, quale antidoto più efficace contro le nuove povertà e l’esclusione sociale e lavorativa”.

411