05-04-2024 ore 12:23 | Politica - Capralba
di Denise Nosotti

Capralba: serata sul Peba. I cittadini possono presentare osservazioni entro il 14 aprile

Come annunciato in un nostro precedente articolo, giovedì 4 aprile, nella sala Paravisi della Bcc, è stato illustrato il P.E.B.A., ovvero il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. presenti all’incontro, i tecnici che si sono occupati della redazione del piano affidato allo Studio71 di Fabrizio Gamberoni. La serata è stata introdotta dal sindaco Damiano Cattaneo. “I Peba prevede interventi nelle proprietà pubbliche e nei tracciati di congiunzione. Sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini”.

 

Controllo e intervento’

“Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche esistenti sul territorio. Il piano è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e riguarda edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini). Inoltre deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi e la priorità di intervento”.

 

Dove concentrarsi

Di concerto con l’amministrazione comunale e i portatori d’interesse sono stati individuati i luoghi dove intervenire tra cui: palazzo comunale, ambulatorio, poste, sala polifunzionale e sede pro loco, palestra comunale ‘Rossi’, i parchi pubblici del paese, la piazzola ecologica e i due cimiteri. Le eventuali istanze, suggerimenti e/o osservazioni proposte vanno presentate al protocollo generale del comune o via Pec all'indirizzo [email protected] entro e non oltre domenica 14 aprile.

2006