Il consiglio comunale di Pandino è stato chiamato a discutere e approvare il piano di programma e nel bilancio di previsione 2024 2026 di Asm Pandino. I documenti sono stati portati in consiglio nonostante il parere sfavorevole del revisore dei conti, del responsabile tecnico e dal segretario comunale. Nel 2024 infatti, l’ente registra una perdita d’esercizio di 234 mila euro, ridotti a 208 mila nel 2025 e 153 mila nel 2026. Come ha illustrato il sindaco Piergiacomo Bonaventi: “Affrontiamo lo stesso la questione nonostante il parere sfavorevole dei tecnici. Questo è segno di vicinanza, da parte della politica, all’azienda municipalizzata. L’amministrazione vuole dare fiducia all’azienda. L’Asm Pandino si è sempre trovare con diseconomie di bilancio a partire dalla realizzazione iniziale, male eseguita, del centro sportivo, seguita dall’inflazione sui costi delle materie prime per la riqualificazione”.
I prossimi passi
“Il centro sportivo ha anche dei lati positivi. La piscina ha sempre registrato aumenti d’utenza. Le società sportive lo frequentano e ne hanno elogiato competenza nel personale e pulizia. Nel bilancio di previsione si nota come la perdita vada migliorando nel corso dei tre anni. Questo significa che l’azienda ha le potenzialità per fare bene”. La seduta è stata occasione per presentare le linee guida che l’amministrazione ha deciso di fornire al futuro Cda che verrà nominato nei prossimi giorni. Sicuramente il rifacimento della parte ammalorata del tetto sarà una priorità essenziale a cui dovrà mettere mano il nuovo CdA , In secondo luogo dovrà provvedere alla vendita dei beni immobili di proprietà di Asm ma non utilizzati e quindi metterli sul mercato. Sarà necessario mettere in mano il bilancio e provvedere ad ottimizzare i costi per condurre il bilancio verso una sostenibilità che nonostante la situazione attuale deve tendere al pareggio di bilancio.
Il nuovo CdA
Indirizzi condivisi tra maggioranza e minoranza durante la seduta dei capigruppo, ma non votata da quest’ultima in sede di consiglio. Il capogruppo di ‘Uniamo Pandino’ Luigi Galimberti ha evidenziato l’importanza di procedere, in tempi rapidi, alla sistemazione del tetto. Concetto rimarcato anche dalla consigliera Eliana Curti. Nel frattempo i capigruppo hanno protocollato la comunicazione con i nomi dei candidati da inserire nel consiglio d’amministrazione di Asm Pandino di nomina sindacale di cui farà parte anche un esponente espresso dalla minoranza. Il nuovo CdA, una volta nominato entrerà subito in carica per occuparsi sia della ‘questione’ tetto sia per visionare la situazione estiva prima che si concluda con l’avvio dei corsi con l’inizio della scuola.