04-08-2018 ore 09:49 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

Superamento barriera ferroviaria. Per i lavori Regione Lombardia stanzia 1.767.000 euro

La giunta regionale destina un contributo di 1.767.000 euro per il progetto Crema2020. Ieri, giovedì 2 agosto, al Pirellone è stato deliberato il finanziamento Patto per la Lombardia, l’accordo tra Governo Renzi e Regione siglato nel 2016. Come spiegato dal consigliere regionale del Partito democratico Matteo Piloni "tra i vari progetti ci sono anche quelli presentati dal nostro territorio grazie alla stretta collaborazione tra i comuni di Crema, Cremona e la provincia".

 

A Crema riqualificazione dell'area ferroviaria

Regione Lombardia destinerà 1.417.000 per "la riqualificazione della stazione con la realizzazione di un interscambio ferro-gomma che metterà in sicurezza l'accesso dei pullman. A quello si aggiunge la realizzazione del superamento della barriera ferroviaria" (qui il dettaglio). Per il consigliere si tratta di "una conferma definitiva a cui la Regione ha aggiunto 350 mila euro, portando l'importo a 1.767.000 euro. Nelle prossime settimane si dovrà chiudere il tutto con la firma dell'accordo e la consegna del progetto definitivo del sottopasso a Rfi, che poi porterà avanti i lavori."

 

A Cremona raddoppio del parcheggio

Confermati anche i 2.400.000 euro per il progetto del raddoppio e la riqualificazione del parcheggio della stazione di Cremona, "risorse importanti che sono state ripristinate rispetto alla delibera del dicembre 2017. In quell’occasione la giunta precedente aveva destinato 2.117.000 euro anziché 3.817.000 euro, come invece prevedeva l'accordo tra gli enti. Entrambi i progetti sono strategici per lo sviluppo del territorio perché puntano a migliorare non solo la viabilità, ma soprattutto la mobilità sostenibile, contribuendo a risolvere criticità a vantaggio dei pendolari e del sistema ferroviario dell'asta Cremona-Treviglio".

 

Il quadro economico e il progetto definitivo

"Per Crema è una notizia splendida" ha commentato entusiasta in un comunicato stampa (in allegato) il sindaco Stefania Bonaldi: "A questo punto, se Rfi, come ha confermato anche all'ultimo tavolo regionale, farà la sua parte di lavori quantificata in due milioni di euro, il quadro economico dell'opera è sostanzialmente coperto. Con questo importantissimo atto e la copertura economica, potremo avere in autunno la disponibilità del progetto definitivo del sottopasso di Santa Maria, già commissionato nei giorni scorsi da Cremasca Servizi su indicazione della giunta, progetto da consegnare alle Ferrovie perché lo inseriscano nel loro piano nazionale di soppressione dei passaggi a livello. Ora lavoreremo a pancia bassa perché anche i passaggi burocratici e le triangolazioni fra Enti avvengano con sollecitudine e senza rallentamenti".

901