Elezioni amministrative dell’11 giugno. Da un sondaggio Ipsos commissionato dal Partito democratico “Stefania Bonaldi si attesta prima intorno al 40%, con un distacco di 12 punti percentuali rispetto al candidato del centrodestra Enrico Zucchi”. Secondo il sondaggio è il “principale competitor” dell’attuale sindaco. “Il Movimento cinque stelle si attesta al 18% circa”.
Notorietà e operato
Il sondaggio si è svolto tra il 16 e il 17 marzo. Ha coinvolto un campione valido di 500 telefonate.“Il primo dato importante – si legge nel comunicato stampa (integrale in allegato) – riguarda la notorietà del sindaco Stefania Bonaldi, pari al 99%. Il gradimento dei cittadini sull’operato è pari al 57%. Ovviamente il giudizio positivo è molto alto tra gli elettori del Pd e tra quelli che si dichiarano di sinistra, ma è interessante il dato degli elettori di altri schieramenti. Dal sondaggio risulta che tra gli elettori di centrodestra vi sia un giudizio positivo del 42% e tra quelli del Movimento 5 stelle del 49%”.
Gradimento dei candidati
Il sondaggio ha preso in considerazione anche il gradimento dei candidati alla carica di sindaco: “Stefania Bonaldi è in testa con il 49% dei giudizi positivi, il candidato del centro destra Enrico Zucchi segue al 26% e Carlo Cattaneo dei Cinque stelle al 7%”. La previsione dell’affluenza alle urne è pari al 68%. "Ovviamente i sondaggi - commenta il coordinatore del Pd cremasco Omar Bragonzi – danno un'indicazione e siamo i primi ad esserne consapevoli. Nonostante i risultati siano buoni, sarebbe un errore sederci sugli allori. Per questo il lavoro prosegue a fianco di Stefania Bonaldi con la determinazione di sempre, sapendo di aver fatto bene e soprattutto che c'è ancora molto da fare".