03-12-2024 ore 13:27 | Politica - Sergnano
di Denise Nosotti

Nel bilancio di Sergnano attenzione a interventi sostenibili, scuola, tecnologia e sicurezza

L’amministrazione comunale di Sergnano ha illustrato l’aggiornamento al documento unico di programmazione 2025-2027 e il bilancio di previsione 2025-2027. Il sindaco Mauro Giroletti ha indicato i punti salienti: “Il bilancio è positivo. Per l’anno prossimo abbiamo previsto un milione e 200 mila euro per opere pubbliche, mentre nel 2026 sarà assunta una nuova persona nel settore viabilità del municipio. I dipendenti saliranno così a 12. Importante anche il versante scuola. In collaborazione con l’istituto comprensivo, tra gennaio e febbraio faremo un sondaggio per capire quali servizi sono i più richiesti, da migliorare o attivare. Il questionario prevede: il servizio pre e post scuola, il servizio autobus e la mensa”.

 

Tutela ambientale

“A bilancio, una parte importante è costituta dalla sicurezza. Intendiamo potenziare il servizio di videosorveglianza e per i pattugliamenti e altre iniziative agiamo in collaborazione con il corpo intercomunale di Offanengo e con i carabinieri di Camisano”. A livello ambientale, il comune si impegna per uno sviluppo sostenibile attraverso la promozione di ristrutturazioni e il recupero del patrimonio edilizio esistente, con il sostegno alla bioedilizia e il risparmio energetico”. Il sindaco Giroletti ha ricordato l’approvazione della costituzione della Cer, la comunità energetica rinnovabile e l’installazione si colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici”.

 

Approvazione il 19 dicembre

Il bilancio sarà portato in discussione in consiglio comuane, per l'approvazione, giovedì 19 dicembre. L’amministrazione ha predisposto un bilancio "strutturale, solido e sostenibile: tutte le misure programmatiche e contabili previste permetteranno al comune di Sergnano di raggiungere questo importante obiettivo, a garanzia della futura stabilità economica e sociale per tutta la comunità". Il bilancio pareggia a quattro milioni e cinquecentomila euro per il 2025. La previsione è di tre milioni e 190 mila per il 2026 e per il 2027.

1875