03-12-2024 ore 10:45 | Politica - Romanengo
di Elena De Maestri

Romanengo approva il nuovo regolamento su decoro e sicurezza 'coinvolgendo i cittadini'

Nell’ultimo consiglio comunale di Romanengo, è stata approvata la modifica al regolamento di polizia locale e decoro pubblico. La variazione si è resa necessaria per rendere il regolamento maggiormente funzionale rispetto alle esigenze dell’ente in linea con l’evoluzione normativa e per disciplinare e contrastare fenomeni di incuria e disagio Il punto è stato sviluppato dall’assessore Matteo Polonini: ’l’aggiornamento del regolamento è nato dopo segnalazioni provenienti dai cittadini, che richiedono una maggiore cura e rispetto del verde pubblico, la gestione degli animali, la cessazione di episodi di turbative e molestie varie nelle ore notturne, spesso ad opera dei più giovani, ad oggi, in costante aumento”.

 

Senso di comunità

Il sindaco Federico Oneta ha ribadito la necessità di promuovere il concetto di senso di comunità tra i cittadini coinvolgendoli nell'obiettivo di preservare la cosa pubblica. Il regolamento tocca diversi ambiti, dai comportamenti dei singoli a quelli di gruppo, dal ruolo della polizia locale alla tutela dell'ambiente, fino alla gestione rifiuti. “Ci sono atteggiamenti che ‘inquinano’ la serenità della vita della nostra comunità. Vogliamo invece che le persone santano propri i beni comunali e usufruiscano di luoghi di aggregazione come la biblioteca, le associazioni di volontariato e creare una rete che stimoli la tutela ambientale e il senso civico”.

 

Controllo costante

L’assessore Polonini ha affrontato nel dettaglio il regolamento modificato dopo le segnalazioni in merito al verde prospiciente sul fronte stradale, agli schiamazzi notturni che impediscono il riposo. Si va anche a regolamentare il percorso che porta al castello, dove ci sono ragazzi che si trovano sotto sotto l’androne a distanza da occhi indiscreti. Sono stati anche definiti meglio i singoli casi di gestione degli animali. Per quanto concerne la vigilanza, la polizia locale può assumere informazioni, procedere ad ispezioni di cose e luoghi diversi dall’abitazione privata e a rilievi segnaletici descrittivi se necessario per accertare violazioni di disposizioni del regolamento.

1683