03-11-2015 ore 16:22 | Politica - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d'Adda. G.Eco di Treviglio nuovo gestore del servizio rifiuti fino ad aprile 2016

Cambio nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti a Rivolta d'Adda: la G.Eco di Treviglio si occuperà del servizio sino ad aprile quando verrà predisposto un nuovo bando di gara. Nel frattempo, partiamo dall'attuale gestore: G.Eco srl, costituita in data 31 agosto 2012 dalle società SABB Spa di Treviglio, SE.T.CO Srl di Clusone e Linea Servizi Srl di Carvico, si è trasformata in società mista a capitale pubblico-privato, a seguito del completamento della procedura di gara per l’individuazione del socio privato, di cui è risultata aggiudicataria la Società Aprica Spa Gruppo A2A.

La decisione

I disservizi sulla raccolta rifiuti - e sullo spazzamento, ma il nuovo bando per il servizio è già aperto - si segnalano da febbraio. A gestire il servizio era la Terzi Ambiente, che si occupa già dello spazzamento delle strade. A causa di mezzi piccoli, spesso rotti, il servizio si è fatto lacunoso, alla quale si sono aggiunte carenze contributive nei confronti dei dipendenti. Come spiegato dal vicesindaco Elisabetta Nava, “la ditta non è in regola con i versamenti obbligatori agli enti assistenziali. Ciò ha comportato da parte nostra il blocco dei pagamenti”. Dopo varie lettere, si è deciso, lo scorso 15 ottobre, di risolvere il contratto.

Al lavoro

Lunedì la G.Eco era al lavoro, con la raccolta dei rifiuti lasciati in strada in alcuni casi dallo scorso giovedì; nell'area est del paese, zona ponte Vecchio sono state raccolte le foglie cadute ed è stata messa mano alla discarica di via Nobile, che versa in uno stato preoccupante. Il vicesindaco auspica di raggiungere la normalità entro fine mese.