Sabato 7 settembre alle 10, iI sindaco Damiano Cattaneo e la dirigente llaria Andreoni apriranno l'anno scolastico presso la nuova scuola. “Abbiamo deciso dare alle famiglie la possibilità di visitare il nuovo plesso, terminato il primo lotto di lavori che comprende otto classi e un laboratorio”. Capralba ospita primaria e secondaria di primo grado. La progettazione della scuola è stata affidata allo studio di architettura Settanta7, specializzato in edilizia scolastica.
Centro civico e biblioteca
“Il secondo lotto - prosegue il sindaco - riguarda la realizzazione del centro civico e della biblioteca oltre a due aule adibite a laboratorio. Il completamento di quest’ultimo è legato ai lavori di abbattimento del vecchio stabile che ospitava la scuola. I tempi non saranno lunghi. Con la realizzazione del secondo lotto la biblioteca, che attualmente è al secondo piano del palazzo municipale, verrà inserita al piano terra in modo da abbattere tutte le barriere architettoniche”.
Gli importi di spesa
L’opera prevede un investimento pari a 3,2 milioni di euro finanziatocon i fondi Miur per 1.784.400 euro; con il Gse (Gestore Servizi Energetici) 845.600 euro. Il mutuo a carico del comune sarà di 600.000 euro. L’edificio scolastico è uno spazio realizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale, un fabbricato nZEB (acronimo di Nearly Zero Energy Building) ovvero a consumo energetico quasi pari a zero. Dalla vecchia struttura è stato ricavato l’impianto fotovoltaico, posizionato sulla nuova scuola
Connessioni
La nuova struttura si estenderà su una superficie di 1640 mq coperti. L’area destinata alla scuola primaria prevede cinque aule e due laboratori. L’area destinata alla scuola secondaria prevede tre aule e due laboratori flessibili e ampliabili. Il punto di contatto tra la primaria e la secondaria è il “connettivo” che apre sulla sala mensa e collega le due agorà che non sono corridoi ma spazi irregolari e inclusivi. Il “civic center” destinato a biblioteca comunale avrà un accesso diretto e riservato dalla scuola e uno per l’utenza esterna dal lato del nuovo accesso da via Piave.