03-01-2025 ore 14:53 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Approvato il Piano di zona 2025-2027. 'Momento strategico di integrazione delle politiche sociali'

Con l'assemblea dei sindaci, svoltasi il 23 dicembre presso la sala consiliare del comune di Crema, è stato approvato all' unanimità il Piano di zona 2025-2027, documento cardine della programmazione sociale triennale dei 48 comuni del territorio cremasco.

 "La programmazione zonale – ha dichiarato l’assessore al welfare Anastasie Musumary - rappresenta un momento strategico di integrazione delle politiche sociali, socio sanitarie e di ricomposizione delle risorse dell'offerta dei servizi. 
Il documento di programmazione sociale che il nostro ambito ha approvato per il prossimo, restituisce il posizionamento del territorio di fronte ai grandi temi del welfare e mette al centro gli obiettivi di politica sociale da perseguire nel prossimo triennio, quali:
 il contrasto alla povertà, politiche abitative, miglioramento del sistema domiciliare degli anziani, politiche giovanili e minori, politiche per la famiglia, politiche per il lavoro”.



 

Il Ppt dell’Asst di Crema

Quest'anno la scrittura del piano delle politiche sociali (in capo ai comuni) ha coinciso con la scrittura del piano delle politiche socio-sanitarie (in capo all’Asst), permettendo di inserire all'interno dei due documenti alcuni punti di integrazione delle politiche sociali e socio-sanitarie.

 Nella stessa serata i sindaci hanno approvato anche il Ppt (Piano di sviluppo del polo territoriale) dell’Asst, presentato dalla dottoressa Carolina Maffezzoni. Presenti anche per l’Azienda socio sanitaria territoriale di Crema il direttore generale Alessandro Cominelli e il direttore socio sanitario Diego Maltagliati.

 

 

Gli attori sociali

“Utilizzare le risorse in modo efficiente ed efficace in un contesto di incremento dei bisogni e delle fragilità è un imperativo a cui nessun amministratore può sottrarsi.
 Ringrazio coloro che hanno scritto il documento: 
la dirigente Francesca Moruzzi, la coordinatrice dell'ufficio Paola Vailati, i consulenti Nicola Basile e Nicol Mondin.

 Ringrazio tutti gli enti del terzo settore, quasi un centinaio, che hanno partecipato ai lavori e ai tavoli di co-programmazione per l'individuazione dei bisogni sociali, dei problemi, degli obiettivi e delle strategie per fare fronte all'esplosione di emergenze.
 Ringrazio tutti gli amministratori dell'ambito, sindaci e assessori che hanno partecipato alle riunioni di lavoro, al comitato ristretto e che ci hanno accolto nei sub-ambiti per la presentazione degli obiettivi del Piano di Zona”, ha concluso Musumary.

1841