02-12-2015 ore 18:44 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Ombriano. Sensi unici, ciclabile e parcheggi. Piloni: “richieste dei residenti per aumentare la sicurezza”

In molti sono stati presi alla sprovvista dall'istituzione del senso unico di marcia in via Rossi Martini ed in via Carlo Martini, tra Ombriano ed i Sabbioni e imperterriti continuano ad imboccare la via contromano. “Le segnalazioni agli uffici competenti, nonché alla polizia locale sono già arrivate” assicurano i residenti, molto decisi a far rispettare l'attesa novità. Gli interventi di riordino viabilistico hanno interessato anche in via Rampazzini, con una corsia ciclopedonale delimitata da una vistosa linea gialla davanti alla scuola media.

 

Maggiore sicurezza

Come spiegato dall'assessore Matteo Piloni, “in questo modo veniamo incontro alle richieste dei residenti, offrendo maggiore sicurezza e realizzando un numero maggiore di parcheggi. In particolare la realizzazione del senso unico attendeva da tempo; durante le recenti visite della giunta nei quartieri è stata ribadita la necessità di un provvedimento, data la velocità di percorrenza delle strade e l'assenza di marciapiede”.

 

Parcheggi e sensi unici

Secondo l'ordinanza comunale, l'obiettivo del provvedimento non è solo “razionalizzare la sosta, realizzando dei parcheggi e razionalizzare i flussi di traffico nella zona”, ma in particolare “l'istituzione del senso unico di marcia in via Rossi Martini ed in via Carlo Martini, porterà una maggiore distribuzione dei flussi di traffico nella zona, garantendo così anche una maggiore sicurezza per gli utenti deboli della strada”.

465