02-10-2024 ore 20:18 | Politica - Cremasco
di Denise Nosotti

Bando Recap: sette comuni cremaschi vanno al restyling. Interventi mirati a scuole e cultura

Il comune di Madignano rientra tra gli 83 comuni lombardi che si sono aggiudicati il contributo a fondo perduto del bando Recap, candidando per la riqualificazione energetica la sala delle Capriate e la biblioteca. Non si tratta dell’unico comune cremasco. Hanno infatti vinto il bando anche Agnadello ottenendo 906 mila euro, Izano con 841 mila euro, Monte Cremasco con 796, 500 euro, Rivolta d’Adda con 968.400 euro e Vaiano Cremasco con un milione di euro. Destinati a Offanengo un milione di euro. Il bando recap, ricordiamo, è stato pensato da Regione Lombardia, per finanziare progetti di efficientemente energetico su edifici pubblici.

 

Sala delle Capriate a Madignano

Per quanto riguarda il comune di Madignano, il contributo ammonta a 997.791,65 euro. Al bando, risalente all’anno scorso, aveva partecipato l’amministrazione allora guidata dal sindaco Elena Festari. Nello specifico, l’intervento prevede: l’isolamento del tetto, il rifacimento degli infissi e vetrate, il cappotto, il posizionamento dei pannelli fotovoltaici e il rifacimento degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Sull’argomento è intervenuto anche l’ex vice sindaco della giunta Festari, Diego Vailate Canta. “La decisione di intervenire su uno degli edifici più iconici di Madignano non solo ha permesso di preservarne il valore storico, ma si è rivelata una scelta strategica lungimirante sotto il profilo ambientale ed economico. L’intervento di efficientamento energetico, infatti, non solo ridurrà i costi operativi della struttura, ma contribuirà anche a un ridotto impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità promossi a livello regionale e nazionale. Essere stati lungimiranti è stato il successo di questo progetto che dimostra come le scelte fatte da un’amministrazione possano generare benefici che si estendono ben oltre la durata del mandato”.

 

Scuole e biblioteca

Ad Agnadello, il finanziamento andrà ad ammodernare l’impianto energetico della scuola dell’infanzia Collodi che comprende, al suo interno, il punto cottura che serve 250 studenti compresi quelli della primaria. A Vaiano Cremasco, come spiega il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani: “si andrà ad intervenire sulla riqualificazione energetica delle scuole primarie e secondarie di primo grado”. A Izano, il contributo regionale, verrà utilizzato, come ha spiegato il sindaco Luigi Tolasi, per realizzare la nuova biblioteca nella cascina comunale san Rocco. A Rivolta d’Adda, come illustra il sindaco Giovanni Sgroi: “il municipio sarà al centro dei finanziamenti del bando Recap. è infatti prevista l’unità di trattamento e sanificazione dell’aria, nuovi serramenti e cappotto e centrale termica”. A Monte Cremasco come ha dichiarato il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini: "si procederà a un restyling totale dell'edificio del vecchio municipio con efficientamento energetico".

2200