“La regione Lombardia dimostra ancora una volta il proprio impegno concreto a favore delle persone con disabilità gravissima e delle loro famiglie – ha dichiarato il consigliere regionale Riccardo Vitari - siamo consapevoli delle sfide immense che queste persone affrontano ogni giorno e dell'importanza vitale di fornire loro un sostegno adeguato. In un'azione tempestiva e determinata, sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro per garantire immediatamente il supporto necessario alle famiglie che assistono persone con disabilità gravissima, che si aggiungeranno ai 30,5 (di cui 13 provenienti dal fondo sanitario regionale) già messi a disposizione lo scorso 18 marzo”.
Eliminare le liste d’attesa
“Inoltre, è stata decisa la proroga al primo agosto della rimodulazione del buono mensile – ha proseguito il consigliere - pensata per permettere alle famiglie di organizzarsi al meglio e per garantire una transizione più agevole verso le nuove modalità di erogazione del contributo. Ma le buone notizie non finiscono qui. Con l'assestamento di bilancio previsto per il mese di luglio, saranno destinati ulteriori 8,5 milioni di euro per evitare la formazione di liste di attesa. Questo finanziamento sarà cruciale per assicurare che tutte le persone che ne hanno diritto possano ricevere tempestivamente l'assistenza necessaria, senza ritardi o interruzioni. Questo stanziamento rappresenta una risposta concreta e immediata alle esigenze delle famiglie lombarde”.
Potenziare l’offerta dei servizi
“La nostra priorità è garantire che nessuno venga lasciato indietro e che ogni cittadino possa ricevere il supporto di cui ha bisogno per vivere con dignità e serenità. La regione Lombardia continuerà a lavorare senza sosta per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Per questo motivo, l'impegno condiviso con le associazioni più rappresentative è quello di continuare insieme lungo un percorso comune, sostenuto da un dialogo costante, a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che sono al centro delle priorità. L'attuale programmazione, come stabilito dal piano nazionale non autosufficienza 2022/2024, richiede infatti un graduale potenziamento dell'offerta dei servizi già esistenti sul territorio regionale. Ringrazio l'assessore Elena Lucchini e il presidente Attilio Fontana per il costante impegno e determinazione sulla tematica”, ha concluso Vitari.