02-02-2025 ore 20:32 | Politica - Montodine
di Denise Nosotti

Montodine: i servizi sociali e le minori entrate condizionano il bilancio. La giunta ritocca l'Irpef

L’amministrazione comunale di Montodine ha approvato il bilancio di previsione e il Dup. Attualmente il comune, guidato dal sindaco Alessandro Pandini, ha in essere 23 mutui con una quota capitale nel 2025 pari a 98 mila euro. “Nel redigere il bilancio previsionale si è tenuto conto delle entrate del bilancio 2024, ben sapendo che l’esercizio 2025 sarà particolarmente arduo perché subirà nuovamente l’influenza della crisi economica globale, le tensioni politiche, le guerre e non da ultimo i minori trasferimenti statali”. Pesa anche sul bilancio montodinese la spesa per i servizi socio assistenziali, specialmente il Saap (servizio ad personam). “Ai 15 casi già sostenuti dal servizio scolastico, se ne sono aggiunti cinque nuovi. A questi si aggiunge l’assistenza domiciliare minori”.

 

Ritoccata l’Irpef

“Le entrate previste nel 2025 ammontano a oltre tre milioni e 900 mila euro, in pareggio rispetto alle spese, Per quanto riguarda le tariffe. Per il 2025, l’Imu, Tari e canone unico patrimoniale rimangono invariate. È stata ritoccata l’Irpef, calcolate le esigenze finanziarie dell'Ente, nonché gli obiettivi strategici ed operativi. L’esenzione totale è per i redditi inferiori ai 12 mila euro”.

 

Gli investimenti

Gli investimenti riguardano: "la copertura della tribuna del campo da calcio, pari a 500 mila euro. Spesa finanziata integralmente grazie ad un contributo, in considerazione delle criticità causate dall’esposizione all’acqua piovana della tribuna e degli spogliatoi, utile anche a migliorare la fruibilità dell’impianto sportivo ed il servizio destinato all’utenza. Sono previsti lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali per 149.800 euro; spesa finanziata integralmente da contributo e l’acquisto dell’immobile da destinare a magazzino comunale".

1301