Consiglio comunale di fine anno quello che si è svolto a Offanengo nei giorni scorsi. Tra i primi punti all’ordine del giorno, la situazione dei servizi sociali. È stata annunciata la convenzione firmata con Comunità sociale cremasca e l’arrivo di una nuova assistente sociale. Il gruppo di opposizione di Orizzonte Offanengo ha evidenziato la necessità di una commissione politiche sociali, coinvolgendo realtà già presenti sul territorio: oratorio, Eden, sindacati. Poi il bilancio di previsione con le tariffe Imu e Irpef che rimangono invariate. Il gruppo di Andrea Ramella che aveva presentato un emendamento, respinto dalla maggioranza, ha votato contro in quanto “presentava degli elementi che oggettivamente convincevano poco, come il parziale utilizzo di entrate incerte per coprire spese certe e una previsione non coerente delle rate dei mutui negli anni a venire: dati che lasciano prefigurare un possibile ammanco futuro”.
Nuovo parcheggio dietro la scuola
La variazione al Dup, documento unico programmazione è stata illustrata dal vice sindaco Daniel Bressan. “È stata inserita la costruzione del nuovo parcheggio. Con l’avvio dei lavori della nuova mensa, abbiamo acquistato l’area dietro la scuola primaria. l’area sosta, di settecento metri quadrati, si affianca al passaggio ciclo pedonale che collega via Cabini alla piazza. L’operazione ha un costo di 350 mila euro”. Durante la presentazione del piano di diritto allo studio, il gruppo di Orizzonte Offanengo ha presentato un emendamento per istituire un un fondo, quantificato provvisoriamente in 15 mila euro, per sostenere gli acquisti dei libri per la scuola Secondaria. “Un modo per cercare di mitigare l’aumento sensibile del costo della vita negli ultimi anni e, in particolare, la spesa per i libri scolastici dei propri figli che è diventata sempre più elevata per tutte le famiglie”. La proposta è stata bocciata in quanto la copertura non è possibile. L’opposizione ripresenterà la questione attraverso una mozione.
Consiglio in streaming
Si è proceduto poi con le interrogazioni. Quella riguardante la trasmissione in streaming delle sedute consiglieri, la maggioranza ha dichiarato: “attraverso Consorzio Informatica Territorio ci stiamo organizzando per la digitalizzazione del consiglio. I tempi non sono ancora stati stabiliti, l’idea è di riqualificare l’impianto audio di sala Moro inserendo telecamere per lo streaming”. Soddisfatto della risposta il gruppo di Ramella.