01-12-2024 ore 13:41 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Autonomia in Lombardia. A Crema il senatore Massimiliano Romeo: 'una grande opportunità'

Nel pomeriggio di sabato 30 novembre, presso la sala galleria del palazzo comunale di Crema si è tenuto l’incontro “Autonomia in Lombardia, quali benefici per i nostri cittadini”, organizzato dalla sezione locale della Lega. Ospite della conferenza il senatore Massimiliano Romeo. “È importante essere presenti sul territorio – ha spiegato - per far comprendere ai nostri cittadini quello che stiamo facendo a Roma e l’impegno che stiamo mettendo al Governo”.

 

Pensioni, protezione civile e sanità

“L’autonomia bisogna pensare di poterla ottenere per gradi”, ha proseguito Romeo: “pensiamo alla previdenza integrativa complementare: in quanti si lamentano di non ricevere una pensione adeguata? L’idea che diventi una funzione esclusiva per la Regione, può darci l’idea di ricevere una piccola integrazione. La protezione civile: tutte le volte la Lombardia chiede allo Stato di deliberare lo stato di calamità al fine di far partire le varie ordinanze, avere potestà esclusiva su questa materia significherebbe intervenire subito sulle macerie e dichiarare lo stato di calamità, senza dimenticare l’essere più vicini ai cittadini. Penso al tema della sanità, oggi purtroppo abbiamo il vincolo del fondo sanitario nazionale, ripartito sulla base del numero e dell’anzianità della popolazione”.

 

‘Una grande opportunità’

“Ora siamo nella fase dove vogliamo, su alcune materie e funzioni, avere direttamente la possibilità di gestirle noi. Non tutte le regioni d’Italia sono obbligate a chiedere l’autonomia. Vogliamo porre l’accento sulla qualità della spesa, non è vero che la Lombardia prede più soldi”. Romeo ha sottolineato come la sentenza della corte costituzionale non abbia bloccato l’autonomia: “è una procedura non semplice, ci vorrà del tempo ma sarà una grande opportunità per tutte le regioni che vogliono impegnarsi ad adottarla”. L’obiettivo della Lega è chiaro: “trasferiamo qualche funzioni e materia da Roma al territorio, facciamo vedere come migliorano i servizi ai cittadini al fine di far cadere il muro di bugie creato contro l’autonomia”. 

 

L’attenzione al territorio 

Secondo Riccardo Vitari, consigliere regionale della Lega: “La riforma dell’autonomia rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro del nostro Paese, perché consente ai territori di gestire con maggiore efficacia le risorse e le competenze, rispondendo più direttamente ai bisogni dei cittadini. È un tema che riguarda tutti, non solo alcune regioni, perché un’Italia più efficiente e responsabile è nell’interesse comune. Ringrazio il senatore Romeo per aver portato a Crema un dibattito di così grande rilevanza. Questo è il momento di un confronto serio e costruttivo, che metta al centro la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e il rispetto delle peculiarità di ciascun territorio. Porto l’esperienza della Regione Lombardia: in questo anno e mezzo il problema sono i soldi che non arrivano dallo stato, la Regione li eroga facilmente. Questo snellire e semplificare la burocrazia è fondamentale. Il segretario provinciale Lega, Tiziano Filipponi ha voluto riconfermare la presenza della Lega nel territorio: “ci siamo sempre. Chiediamo al senatore Romeo di darci una mano per cambiare il capoluogo del cremasco: la città di Crema”.

1589