01-11-2024 ore 17:13 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

Bergamaschini: ‘mozioni bocciate per logiche partitiche. Basta con atteggiamenti faziosi'

A seguito delle bocciature, in consiglio comunale, delle mozioni presentate dal centro destra, il consigliere comunale Andrea Bergamaschini ha commentato: “ancora una volta, la maggioranza ha dimostrato di votare contro ogni proposta avanzata dalla minoranza, non per il merito delle questioni presentate ma per logiche di partito, ignorando così le esigenze reali della nostra comunità. L’ultimo episodio è avvenuto con la bocciatura della mozione per la tutela del diritto alla casa, contro le occupazioni abusive e a favore di azioni concrete per supportare le famiglie in difficoltà abitativa”.

 

Anziani e giovani

“Sono state rigettate proposte concrete per sensibilizzare la comunità sui disturbi del comportamento alimentare, una questione che riguarda da vicino la salute dei nostri giovani e che merita attenzione e prevenzione. Anche le mozioni dedicate agli anziani, finalizzate a rafforzare il supporto per questa fascia di popolazione, sono state respinte, così come la proposta di introdurre programmi di educazione finanziaria per i cittadini, una misura che avrebbe contribuito a migliorare la consapevolezza e la stabilità economica di molte famiglie”.

 

‘Atteggiamenti faziosi’

“Questo comportamento dimostra un inaccettabile mancanza di coerenza tra le parole e le azioni della maggioranza: da una parte si professano a favore di una città più inclusiva e attenta alle esigenze sociali, dall’altra respingono ogni proposta di collaborazione costruttiva, preferendo l’ostruzionismo politico e i giochi di schieramento. La nostra città non può permettersi di rimanere ostaggio di atteggiamenti faziosi che non solo rallentano il progresso, ma alimentano divisioni e distanze tra il consiglio comunale e i cittadini che dovremmo servire”.


Proposte per il bene della comunità

“Crediamo fermamente in un’amministrazione che metta al centro i cittadini e che lavori per il bene comune, al di sopra delle divisioni politiche. Il nostro impegno come minoranza e come gruppo Lega è portare avanti le proposte essenziali per il benessere della comunità, promuovendo soluzioni concrete per i giovani, gli anziani e le famiglie in difficoltà abitativa. Vogliamo una città che risponda ai bisogni delle persone, non che le ignori per partito preso”.

1607