01-08-2021 ore 19:28 | Politica - Palazzo Pignano
di Denise Nosotti

Palazzo: il candidato sindaco Dossena affina programma e lista. 'Chiarezza sull'Atm Uno'

Giuseppe Dossena è ufficialmente il candidato sindaco della lista “Lega  insieme alla società civile”. Il programma elettorale e la lista sono praticamente già pronti. Della ‘vecchia’ squadra faranno parte: Rosolino Bertoni, Maurizio Monteverdi, Maria Teresa Sangiovanni, Matteo Soldati, Corrado Aiello e Matis Zanaboni. Dossena tenterà di raccogliere il testimone di Bertoni, portando a compimento le opere che hanno in programma, in un’ottica di sviluppo sostenibile, inclusivo, trasparente e innovativo della realtà pignanese che include le frazioni di Scannabue e Cascine Gandini e Capri. “Ho formato un gruppo di persone affidabili - dichiara il candidato - disponibili coi cittadini, privi di interessi personali”. Gli obiettivi primari del programma sono incentrati sul miglioramento e incremento dei servizi e delle strutture pubbliche.

 

Chiarezza sull’Atm 1

Tra le principali opere che vedranno la luce c’è l’Atm 1 (Ambito di trasformazione misto). Sorgerà a Cascine (nell’area ex Bressani) e prevede: una Rsa privata, una struttura ricettiva e un polo commerciale di media struttura. Dossena tiene a spiegare agli elettori cosa effettivamente si andrà a creare. “Non si tratta di un mero consumo di suolo. Nel pieno rispetto delle norme, nella variante al Pgt del 16 ottobre 2019 si è documentato che verranno utilizzati solo 78.541 mq di terreno contro una restituzione alla funzione agricola di 110.409 mq. L’Atm 1 quindi occupa, complessivamente un’area di 37.400 mq, di cui 7.237 mq di rispetto del Tormo, quindi inedificabile. Si ricorda inoltre che l’area, per 20 mila mq era già artigianale. Una parte era dunque occupata da capannoni oggetto di rigenerazione. Grazie a questa operazione si ricaveranno oltre cento posti di lavoro, e la viabilità sarà migliorata. È prevista infatti la realizzazione di una pista ciclo -pedonale per Pandino. "In tutti comuni dove arrivano investitori anche solo per il commerciale o produttivo, i cittadini plaudono per i benefici che ne derivano. A Palazzo sorgerà una struttura poli funzionale che prevede anche la riqualifica di tutta l'area compresa la rete fognaria per sviluppare e migliorare i servizi, oltre all'attrattività e alla funzione sociale". In questo modo l'amministrazione intende spegnere ogni critica al progetto. 

 

Polo scolastico

A Scannabue, sorgerà il polo scolastico. Nelle prossime settimane saranno installate le ‘casette’ che ospiteranno gli studenti, in attesa della costruzione del nuovo edificio. Quello vecchio sarà abbattuto e nella medesima area ne sorgerà un altro all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico. A Cascine, inoltre, è in fase di progettazione il polo dell’infanzia 0 - 6 anni finanziato interamente dall’inali per quattro milioni di euro. Il centro sportivo è stato messo a norma con un nuovo impianto di aerazione. Verrà rifatto anche il pavimento della palestra e installate luci a led. Per l’inizio del nuovo anno scolastico saranno ritinteggiate le aule della scuola ‘G. Pascoli’ a Scannabue e dell’infanzia a Cascine.

 

Sicurezza e sociale

Sul piano della viabilità e sicurezza, è previsto un intervento per la realizzazione di un semaforo in via Vittorio Veneto a Scannabue. In questo modo sarà tutelata meglio l’uscita da scuola e, più in generale, l’area della primaria. Sarà installata anche una pensilina con percorso pedonale, sempre in piazza a Scannabue, per consentire la fermata dei bus in sicurezza. Queste opere, complessivamente, costano 50 mila euro. In primo piano anche il sociale. Il comune di Palazzo Pignano è stato tra i beneficiari di un contributo regionale, da 89 mila euro per attività estive per ragazzi e adolescenti. Sono state così finanziate le iniziative promosse dalle parrocchie e dalle società sportive di Palazzo e Scannabue. Oltre a questo, l’amministrazione ha stanziato anche 7 mila euro per il grest dell’infanzia 3 - 6 anni nella scuola materna di Cascine.

2142