La consigliera comunale di maggioranza Donatella Tacca è intervenuta sul bilancio di previsione del comune di Crema definendolo un ‘valido approccio integrato tra investimenti infrastrutturali e attenzione al welfare, con l'obiettivo di garantire per gli anni avvenire sviluppo e sostenibilità. L’amministrazione ha gestito un'importante transizione da risorse straordinarie legate al Pnrr e ai fondi Covid (quasi 50 milioni di euro investimenti tra il 2018 e il 2024) a una situazione di maggiore contenimento, con leve finanziarie per ulteriori interventi”. Tacca suddivide la sua riflessione affrontando alcune macro aree come le grandi progettualità in cui rientrano le infrastrutture strategiche come il ponte di via Cadorna da cinque milioni di euro con una nuova progettazione per ridurre i tempi di chiusura e migliorare la durabilità”.
Opere pubbliche e welfare
Sugli investimenti futuri evidenzia “l’utilizzo dei mutui per sostenere opere pubbliche, riducendo l'impatto sul debito grazie alla gestione virtuosa che lo ha portato da 42 milioni nel 2011 a 13 milioni nel 2024”. Una riflessione particolare è riservata al sociale che “rappresenta il 24 per cento della spesa corrente, con un forte impegno per i minori e il supporto educativo (Saap passato da 104 a 228 ragazzi seguiti tra il 2018 e il 2024). La sfida futura è legata all’aumento dei bisogni sociali e alla diminuzione dei trasferimenti statali, stimati in una perdita di un milione e mezzo di euro entro il 2029. È stata rafforzata la collaborazione con il terzo settore per rendere più efficaci e flessibili le politiche sociali, con un piano quinquennale da oltre sette milioni di euro”.
Modello di governance territoriale
Poi le grandi opere con la riqualificazione di spazi pubblici come l’area verde ex Pierina e nuove infrastrutture scolastiche, come la mensa della scuola Braguti. Lo sviluppo di progetti del Pnrr prevedono interventi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale. Il bilancio mira a conciliare la tenuta del welfare con la capacità di investimento, promuovendo un modello di governance territoriale condiviso e innovativo per affrontare le sfide sociali ed economiche prossime. La gestione oculata e la visione strategica stanno ponendo le basi per garantire anche nel futuro i servizi essenziali e migliorare la qualità della vita dei cittadini di Crema.