Crema sempre più green. É stata inaugurata questa mattina la decima colonnina di ricarica per auto elettriche. Si trova in via Vailati all'altezza del parcheggio a lato dei giardini Campo di Marte. È la prima dell'azienda Simecom, prodotta dalla ditta Scame. All'inaugurazione erano presenti l'assessore alla mobilità del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi, Stefano Guazzo, direttore commerciale della società energetica, Laura Andi Abati, communication e-mobility di Scame. “La colonnina – ha spiegato Bergamaschi – è attiva da oggi e così continua la filosofia green di questa amministrazione che ha portato in città una nuova tecnologia. Bene che questa novità oggi venga proposta da un operatore presente in città con un effetto 'restituzione' a vantaggio della comunità. L'intento è di implementare il numero di postazioni attive, fino a 20, pur consapevoli che ad oggi il parco auto circolante sia limitato, ma è solo questione di tempo: siamo fiduciosi”. Felice anche il direttore di Simecom, Guazzo: “per noi è la prima installazione, con oggi parte una grande novità”.
Costi e modalità
La stazione attivata è di tipo quick. Il tempo di ricarica massimo richiesto è di due ore. “Oggi partiamo – spiega ancora Guazzo – con una promozione per i nostri clienti: potranno fruirne gratuitamente per i prossimi tre mesi, ma siamo intenzionati ad ampliare nel tempo la gratuità. Possono passare a ritirare un voucher presso la nostra sede”. Per i non clienti, invece, il costo di lancio è di 0,37 euro/kWh. L'accesso avviene o tramite tessera, inserendo il codice voucher, o tramite app Nextcharge e Qr code, pagamento con carta di credito.
Le altre stazioni
In città sono ad oggi presenti altre nove postazioni. Cinque di A2A, una di tipo fast (tempo massimo di ricarica un'ora) sita nel parcheggio di via Libero comune davanti all'ospedale e quattro di tipo quick in viale De Gasperi (parcheggio palazzo di vetro), via Bambini del mondo, piazza Marconi e piazzale Rimembranze. Tre di Enercom di tipo quick sono situate in via Stazione (angolo via Santa Chiara), via IV novembre e via Macello. Infine una di Enercoop, presso il parcheggio del centro commerciale Gran Rondò a lato del distributore carburanti.