31-01-2025 ore 10:58 | Economia - Associazioni
di Denise Nosotti

Cer Adda Serio: in 140 all’incontro a Bagnolo. Berti: ‘adesioni e interesse in breve tempo’

Si intensificano le assemblee pubbliche di adesione alle comunità energetiche rinnovabili. Ieri, giovedì 30 gennaio, si è svolto un incontro pubblico nella sala della banca di Bagnolo Cremasco. Hanno partecipato circa 140 cittadini, interessati a conoscere più a fondo la realtà della Cer Adda Serio. Relatore della serata il responsabile della transazione ecologica di Consorzio informatica territorio Cristian Papa. Hanno introdotto l’argomento il sindaco di Bagnolo Cremasco Doriano Aiolfi e la sindaca di Chieve Orietta Berti. Papa ha presentato la Cer Adda Serio che comprende anche i comuni di Capergnanica, Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Ripalta Cremasca, Madignano e Moscazzano.

 

Berti: ‘valutiamo edifici per il fotovoltaico’

Come dichiara la sindaca Berti: “la riunione è andata molto bene con una buona partecipazione di pubblico. Ora stiamo partendo con la manifestazione d’interesse. Come amministrazione, stiamo individuando i tetti e le strutture comunale sui quali destinare i pannelli fotovoltaici. Tra i candidati c’è anche la copertura della tribuna del campo da calcio. Per i comuni sotto i cinquemila abitanti è previsto un contributo Pnrr del 40 per cento del costo impianto. Ora serve fare quadrato perché le scadenze sono strette. Il titolo autorizzato deve essere inviato al Gs entro il 31 marzo. I comuni possono completare l’impianto entro il 2026”.

 

I prossimi appuntamenti

“È una grossa opportunità per i cittadini, per le amministrazioni e parrocchie. Le Cer infatti non hanno solo valenza economica, ma anche ambientale e soprattutto sociale di contrasto alla povertà energetica”. Il prossimo appuntamento con la presentazione della Comunità energetica rinnovabile Oglio Serio sarà a lunedì 3 febbraio alle 20.45 a Romanengo (con Ticengo, Salvirola e Fiesco in collegamento da remoto), martedì 4 febbraio alle 20.45 in oratorio a Vaiano Cremasco e in contemporanea a Monte Cremasco, Dovera, Crespiatica e Spino d'Adda (tutti i fondatori della CER Gerundo), giovedì 6 Soncino e in contemporanea Cumignano e Genivolta collegati e lunedì 10 Offanengo

 

1691