31-01-2024 ore 09:23 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Il cremonese Davide Garufi eletto presidente dei Giovani imprenditori Confcommercio

L'imprenditore cremonese Davide Garufi è stato eletto presidente dei Giovani imprenditori Confcommercio Lombardia. “È per me un onore – spiega il neo presidente - esser stato eletto presidente del gruppo giovani lombardo. Da Cremonese sono orgoglioso di presiedere quella che è la regione locomotiva d’Italia. Venendo da una provincia che a livello di peso ha molto da invidiare alle altre provincie lombarde, il fatto di essere scelto come presidente è sicuramente una conferma del buon lavoro che abbiamo e stiamo svolgendo come gruppo provinciale sul nostro territorio.

 

Molte sfide da affrontare

L’elezione di Garufi rappresenta un momento di svolta e rinnovamento all’interno della struttura di Confcommercio Imprese per l’Italia e vede premiato l’importante lavoro territoriale svolto dal gruppo cremonese composto da imprenditori under 42. “Gli incontri di formazione e networking – continua Garufi - che stiamo portando avanti con costanza e successo da ormai due anni ne sono un esempio. Veniamo da anni complicati, in molti sensi, non so dire come sarà il futuro, ma d’altronde ci siamo scelti un lavoro che fa della complicatezza la base da cui partire. Avremo molte sfide da affrontare: le nuove generazioni chiedono più inclusione, più equità, più attenzione all’ambiente, più opportunità per favorire parità di genere. Una Generazione Futuro dunque equilibrata ed attenta non solo a successo sociale e di business. Il mio obiettivo è dare voce a chi ha voglia di assumere un ruolo attivo mettendo al centro l’identità dei nuovi imprenditori, i loro valori e le loro passioni e che possano diventare portavoce delle nostre comunità che sono i Gruppi dei Giovani imprenditori di Confcommercio a livello locale per creare un network regionale”.

 

Il programma di mandato

Il nuovo presidente prevede numerose azioni come supportare nascita e consolidamento di nuove imprese attraverso il potenziamento di sportelli per l’avvio di impresa, promuovere incontri tra giovani imprenditori e studenti in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le scuole professionali del sistema per stimolare l’imprenditorialità nelle nuove generazioni e, ovviamente, la rappresentanza di interessi delle imprese guidate o promosse da under 42. Non mancheranno poi iniziative volte alla promozione della sostenibilità e un laboratorio di approfondimento su Intelligenza Artificiale e Smart tech nel commercio, turismo e servizi.

2020