30-01-2024 ore 16:22 | Economia - Fiere
di Denise Nosotti

Numeri da record per l'edizione 2024 della fiera di sant'Apollonia. Lunedì 12 premi alle frisone

È tutto pronto per la fiera regionale di sant’Apollonia in programma nella settimana da mercoledì 31 gennaio a lunedì 12 febbraio. Oltre sette giorni di convegni tecnico - economici, manifestazioni popolari e rassegna fieristica con premiazione dei bovini di razza frisona e degli allevatori migliori. I numeri sono da record: cinquanta espositori agricoli, settanta capi iscritti da dodici allevamenti della provincia di Cremona, Lodi, Milano, Brescia e Bergamo. Otto gli incontri tematici, oltre cento gli espositori ambulanti, quindici le associazioni partecipanti. Il primo appuntamento sarà mercoledì 31 con un convegno dedicato alla sostenibilità del mondo agricolo. La fiera prenderà ufficialmente il via con la Messa celebrata sabato 2 alle 18 a cui seguirà l’inaugurazione, con taglio del nastro, domenica 11 alle 10 in via Masaccio.

 

Inaugurazione domenica 11 febbraio

Imperdibili le premiazioni lunedì 12 alle 12 con il riconoscimento dedicato al senatore Lamberto Grillotti al Miglior allevatore. Le borse di studio saranno invece sabato 17 alle 16 nella sala del comune. All’incontro di presentazione hanno partecipato il sindaco Giovanni Sgroi, la vice Marianna Patrini e la giunta. Come ha illustrato Patrini: “l’amministrazione considera l’opportunità organizzativa della fiera una risorsa strategica di sviluppo e connessione con l’ambito produttivo, capace di potenziare l’attrattività territoriale e costituire l’integrazione dell’offerta e la coesione sociale, quale elemento di intesa atto a favorire la vitalità socioculturale ed economica del territorio di Rivolta d’Adda, con l’intento di creare la massima fruibilità da parte dei visitatori, con benefiche ricadute sulle attività produttive e commerciali”.

 

‘Ruolo strategico della zootecnia’

“Nell’organizzare la Fiera si è fortemente voluto riconfermare il ruolo strategico  del comparto zootecnico ma non si è pensato solo all’aspetto tecnico e commerciale,  si è  voluto rivalorizzare l’aspetto sociale della fiera di sant’Apollonia, che trova forte espressione nel calendario di eventi. Ancor più sociale è stata la scelta inclusiva coinvolgendo Abf Treviglio, azienda bergamasca formazione con uno stand gastronomico a cura dei ragazzi dei percorsi personalizzati pensati anche per ragazzi con disabilità”. Non mancherà il teatro con la filodrammatica Carlo Bertolazzi e la pièce dialettale: ‘la me s-ciàta la spùsa an terùn’ in programma dal 10 al 12 febbraio alle 21 nella palestra della secondaria di primo grado. È in programma anche la prima edizione di Scatta la tua fiera concorso fotografico dedicato a luoghi, momenti, paesaggi, personaggi e itinerari della rassegna. Per partecipare si potranno presentare i propri scatti in formato digitale sul sito della cittadinanza attiva Rivolta a partire da martedì 13 e fino al 29 febbraio.

2868