"Questa edizione intende ricordare Narciso Franco Patrini, l'ideatore della manifestazione oggi divenuta una vera attrazione per i cremaschi". L'edizione 2018 del Settembre Offanenghese verrà inaugurata sabato 1 settembre. In programma un mese di appuntamenti: sport, musica, esposizioni, incontri e tanto divertimento per "celebrare in grande stile questo bel traguardo". Durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco Gianni Rossoni ha spiegato che "l'obiettivo è ridare lustro all'evento, rispolverando elementi del passato e inserendo qualche novità".
Organizzazione e impegno
Ad organizzare la manifestazione il comitato del Settembre offanenghese: per l'occasione ha composto un consiglio direttivo straordinario. Ne fanno parte i presidenti viventi che si sono susseguiti nei 50 anni di storia insieme al primo cittadino, al presidente della Pro loco Rodolfo Cappelli, alla segretaria Anna Maria Magarini e al volontario Franco Vailati. All'interno del Settembre, da sabato 8 a lunedì 10, si terrà anche la trentacinquesima edizione della Fiera della Madonna del pozzo, dedicata al tema della casa.
Il programma in pillole
Fra vecchie e nuove proposte campeggia la tradizione, a partire dalla mostra fotografica a cura del Gfo con gli scatti migliori degli ultimi 50 anni, la collettiva di pittori cremaschi, il concorso del tortello cremasco e del salame, la tombolata di beneficenza, il laboratorio del pane, gli spettacoli teatrali e la letture di poesie in dialetto (programma integrale in allegato). Insomma, è tutto pronto, la festa sta per iniziare.