Non ha tradito le attese la prima giornata della Festa del salame nobile cremasco. Sin dal mattino una piazza Duomo gremita ha fatto da sfondo alla prima edizione della kermesse che vede una trentina di espositori provenienti dal Cremasco e dalla provincia. Con il “taglio del salame” del sindaco Fabio Bergamaschi, alla presenza delle autorità politiche e ai rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno permesso di realizzare l'evento, ha preso il via la tre giorni che animerà la città con diversi eventi. Dai consigli del sommelier Luca Bandirali alla perfomance musicale del rapper nostrano Alessandro Bosio, passando per i prodotti locali, in centinaia hanno visitato la città per “quella che si preannuncia”, come spiegato dall'assessore al Commercio Franco Bordo, “una manifestazione che diventerà una tradizione per la città di Crema”.
Il programma di domenica
Alle ore 10.30 visita guidata alla città a cura della Pro loco. In contemporanea il dibattito dal titolo “Tradizione e innovazione, l'importanza dei prodotti locali”: sul palco Michele Minchillo, chef stellato, e Nicoletta Sambusida, cuoca di trattoria. A seguire l'incontro gestito dalla scuola di casearia di Pandino al titolo “A scuola di formaggi”. Nel pomeriggio, alle ore 16, una dimostrazione curata dal Birrificio cremasco su come abbinare birra a formaggi e salumi. Alle 16.45 concerto di musica blues con Jacopo Pausa. Alle 18 degustazione di Bontà cremasche.
Gli eventi fuori piazza
Alle 12, presso il campo di Marte, la possibilità di pranzare con menù dedicato a prezzo convenzionato. Alle 18, in via Mazzini, produzione in diretta e showcooking di tortelli cremaschi presso le Bontà del Borgo. Alle 18.30, presso la sala Ricevimenti del comune l'incontro, con degustazione, dal titolo “Bollicine e salame”, quando il nobile salame cremasco incontra lo champagne.