29-03-2015 ore 18:26 | Economia - Banche
di Enrico Tupone

Banche, più capitale uguale meno credito per le imprese. Gli effetti delle nuove regole

Il primo effetto delle nuove regole sul capitale delle banche è paradossalmente che gli istituti di credito penseranno più a migliorare il rapporto impieghi/capitale che non a erogare credito alle imprese. Da Basilea 2 a Basilea 3 si è assistito ad un innalzamento delle soglie di capitale richiesto alle banche a scapito della capacita di finanziare le imprese.

 

Attività per fare crescere il capitale

Pretendendo che una banca commerciale europea abbia gli stessi ratios di capitale di una delle grandi Investment Bank, non ricordandosi che proprio dall’attività di quest’ultime ha avuto origine la crisi che ha messo in ginocchio le economie occidentali e non certo dalle banche commerciali. Paradossalmente le uniche banche che oggi rispettano i ratios sul capitale sono quelle che mantengono attività sui derivati o sui cambi, le uniche capaci di generare ampi ricavi con cui accrescere il capitale.

 

Snaturato lo scopo

In pochi anni il sistema bancario si è trovato a far fronte a continui cambi di regole sul capitale e non solo visto le varie normative che si sono succeduto sulla MiFid, sull’Antiriciclaggio, sulla Privacy, sul mondo della Compliance in generale, con il rischio concreto di snaturare lo scopo per cui le banche sono nate: fare credito, raccogliere risparmio, agevolare i pagamenti, rilasciare garanzie e non fare speculazioni finanziarie o indagini di polizia.  

709