28-12-2024 ore 20:38 | Economia - Mercati
di Giulia Tosoni

Crema, shopping di Natale. Un bilancio positivo e aspettative rispettate per i commercianti

A pochi giorni dal Natale, il bilancio dei commercianti del centro di Crema sembra essere positivo. Secondo i dati elaborati da Ipsos, per lo shopping natalizio del 2024 in provincia di Cremona la spesa supera i 53 milioni di euro complessivi, con un budget medio di 223 euro per persona. In città il trend di mercato ha decisamente rispettato le aspettative dei commercianti e in alcuni casi le ha pure superate. Ad aver messo d’accordo tutti gli esercenti ascoltati è la convinzione che ormai è passato il periodo del “boom di acquisti” che ha tanto caratterizzato le festività del passato.

 

Accessori e abbigliamento

“Rispetto al Natale 2023 abbiamo superato le aspettative”, ha dichiarato Alberto Doldi, titolare del negozio Enrico Iv alle Quattro Vie: “abbiamo venduto di tutto, dal piccolo accessorio fino ai cappotti, le belle giornate hanno poi favorito il via vai di persone in centro. Quest’anno, ho poi riscontrato una buona partecipazioni dei commercianti alle varie iniziative proposte”. Della stessa opinione Massimiliano Scotti del negozio di abbigliamento Business in via Mazzini: “avendo aperto lo store ad aprile 2024 non posso comparare le vendite con i Natali passati, ma è andata molto bene, meglio delle nostre previsioni”.

 

Gioielli e ottica

A concordare con i colleghi è la famiglia Raimondi, dell’omonima gioielleria Raimondi Emilio Gioielli in via XX Settembre, le vendite sono state in linea con gli anni passati: “la maggior parte dei nostri clienti viene da noi per acquistare orologi, abbiamo ormai un saldo mercato sul secondo polso”. Differente è stato il parere di Filippo Razzini, titolare del negozio Ottica Capitano in via Mazzini: “c’è stato sicuramente un grande afflusso di persone in città, specialmente nei fine settimana, ma l’occhiale è un prodotto che non viene più regalato a Natale”. 

2589