28-04-2015 ore 13:09 | Economia - Aziende
di Ramon Lombardi

Scuola edile cremonese. Lavoro e sicurezza: corsi di bonifica dell'amianto rivolti agli addetti del settore

Al via il 27 aprile alla Scuola Edile Cremonese due importanti progetti per il settore dell'edilizia: Lavorare sicuri amianti e progetti building innovation modelling. I corsi di formazione organizzati dalla Scuola edile cremonese in partnership con Collegio geometri, Ordine architetti e Ordine ingegneri in collaborazione con Cad & Cad son ostati avviati ieri alla Scuola edile con la prima edizione di corso di base di autodesk revit architecture software bim 3D.

 

Corso specialistico

Il corso specialistico è rivolto a professionisti del settore dell'edilizia, consente l'apprendimento di Revit per la progettazione architettonica e la costruzione. Sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), Autodesk revit consente a progettisti e costruttori di portare le idee dalla fase di concetto a quella di costruzione con un approccio coordinato e omogeneo basato sul modello. Autodesk Revit è un'unica applicazione che include funzionalità per la progettazione architettonica, progettazione strutturale e per la costruzione.

 

Attività di bonifica amianto

Il corso della durata di 4 ore si concluderà il 7 maggio. A seguire saranno erogati corsi per ingegneri strutturisti, architetti, impiantisti, direttori dei lavori e titolari delle imprese. Progetto Lavorare Sicuri e Sicurezza delle lavorazioni con materiali contenenti amianto, rischio sanitario e rischio cadute dall'alto. Le attività formative di aggiornamento professionale rivolte agli operatori che svolgono attività di bonifica amianto sono organizzate dalla Scuola Edile Cremonese in partnership con Inail Cremona e in collaborazione con il servizio Psal Prevenzione sicurezza sul Lavoro di Asl Cremona e la Medicina del Lavoro dell'Ospedale di Cremona.
 

Aspetti giuridici
Sono corsi teorico pratici che prevedono al docenza specialistica dei tecnici della Scuola Edile sugli aspetti giuridici e sulla prevenzione delle cadute dall'alto con uso dei dispositivi di protezione anticaduta individuali e collettivi e con esercitazioni sul tetto didattico e dei medici di Psal Asl e medicina del lavoro sui rischi medico - sanitari.

666