28-02-2025 ore 11:12 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. L'Innovation Day 2025 il 12 e 13 novembre all'interno della Fiera di Bergamo

L’Innovation Day, evento di riferimento per la filiera cosmetica organizzato dal Polo della Cosmesi, raddoppia in durata e cambia location. La manifestazione, arrivata alla sua ottava edizione, si terrà il 12 e 13 novembre 2025 all’interno della Fiera di Bergamo, in concomitanza con Beauty to Business-Summit, evento organizzato da Promoberg dedicato alla Supply Chain della cosmetica. Questo passaggio storico è stato sancito dall’accordo sottoscritto con la società che gestisce il centro espositivo e congressuale di Bergamo e segna l’inizio di una nuova fase per l'evento, che diventa ancora più ambizioso. La partnership tra il Polo della Cosmesi e la Fiera di Bergamo-Promoberg era già iniziata nel 2024 con la collaborazione alla prima edizione di Beauty to Business-Summit, dove il Polo della Cosmesi ha contribuito con professionisti e docenti nell’organizzazione del palinsesto di eventi e portando le sue aziende come espositori.

 

Primo passo verso prospettive internazionali

Come sottolinea il presidente Matteo Moretti, “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far diventare l’Innovation Day più rilevante e punto di riferimento per gli attori della filiera cosmetica. Con questo nuovo accordo dalla durata decennale, compiamo un passo decisivo verso la crescita della manifestazione. Nel farlo però non dimentichiamo le nostre origini che partono dal territorio di Crema, dove operano molte delle aziende a noi associate e che fanno parte della Cosmetic Valley Lombarda. La scelta di Bergamo non è casuale: la Fiera, infatti, offre spazi adeguati ad ospitare un evento in costante espansione e si trova in una posizione strategica, vicina a un aeroporto internazionale, il che facilita l’arrivo di buyer e professionisti provenienti da tutto il mondo. Questa nuova fase di crescita è il primo passo verso ambiziose prospettive internazionali, che permetteranno all’Innovation Day di attrarre sempre più attori globali del settore”.

Beauty to Business

“L'evento – spiega Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg - nasce con l’obiettivo primario di rendere più attrattiva la filiera della Cosmesi, diventandone il punto di riferimento a livello nazionale e ampliandone gli orizzonti ai mercati internazionali. Un evento estremamente verticale che mette direttamente a confronto buyer e operatori del settore con una formula smart per consentire proficui scambi commerciali e nuovi progetti futuri. La nostra partecipazione lo scorso anno all'Innovation Day a Bagnolo Cremasco per presentarci agli operatori, e la partecipazione del Polo alla prima edizione del nostro Summit, erano stati il primo, fondamentale, passo verso una strategica sinergia con il Polo della Cosmesi, Associazione con oltre 90 aziende associate, più di 3 mila addetti e 700 milioni di fatturato aggregato. Ora, con l’accordo decennale che include anche l’allestimento, a partire da quest’anno all’interno di Beauty to Business, dell’Innovation Day, Beauty to Business si rafforza come evento di riferimento del settore e rende ancora più solida e strutturale la fondamentale alleanza con il Polo della Cosmesi. Tra i nostri plus, che hanno favorito la partnership, vi è certamente anche la location: la Fiera di Bergamo è al centro di una delle macroregioni più importati al mondo, collegata in una manciata di chilometri con tutte le principali infrastrutture della mobilità, incluso l’aeroporto internazionale di Orio al Serio, terzo scalo italiano, con circa 150 collegamenti in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre, il territorio di Bergamo, così ricco di storia, cultura, bellezze naturali e un eccellente patrimonio enogastronomico, è la perfetta cornice per eventi di caratura internazionale come Beauty to Business e Innovation Day”.

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