Quando si parla di beauty, uno dei trend del momento sono senz’altro i prodotti per rinforzare le ciglia. Il mercato è in forte crescita, basti pensare che nel 2021 valeva circa 423 milioni di dollari, mentre si stima che sfiorerà i 600 milioni entro il 2028, con una crescita annua media del 4,9%, un punto percentuale in più del periodo precedente (tra il 2013 e il 2017 la crescita si avvicinava al 4%). A dirlo è Research And Markets nel suo report "Eyelashes Enhancing Agents Market Forecast to 2028".
Ma che cosa sono i rinforzanti ciglia?
Quando si parla di trattamenti rinforzanti ciglia si fa riferimento ad una serie di prodotti che permettono di rinforzare, allungare e irrobustire "naturalmente" le ciglia. Non è raro infatti incontrare persone con ciglia rade, dritte, corte o fragili. I rinforzanti ciglia contengono ingredienti essenziali che stimolano la crescita e danno struttura e corpo alle ciglia. Tra gli ingredienti di origine naturale più impiegati in questo tipo di prodotti ci sono: olio di cocco, di argan, di ricino, di jojoba o di mandorle, ceramidi e vitamine.
E-commerce in crescita
Dal report emerge anche che per ottenere uno sguardo “effetto wow”, i consumatori non si accontentano dei “primi” prodotti che trovano sugli scaffali e si affidano sempre di più alla rete per acquistare ciò che non trovano nei retail fisici. L'e-commerce ha reso i prodotti accessibili ad un pubblico sempre più vasto. Solo negli Usa, i canali online dedicati alla bellezza sono cresciuti del 5,6% nel 2020, mentre i canali offline hanno subito una contrazione dell'1,2%. A trainare la crescita del mercato sarebbero anche i trattamenti beauty fai da te. Nei mesi di lockdown e a cascata anche in quelli successivi, le persone avrebbero riscoperto il piacere di prendersi cura di sé e di abbandonarsi a rituali di benessere mirati, anche per gli occhi. Con il viso coperto dalle mascherine, gli occhi hanno acquisito nuova importanza e con essi anche ciglia e sopracciglia. Di contro, ad ostacolare lo sviluppo di questo mercato ci sarebbero effetti collaterali come allergie, gonfiore, iperpigmentazione, sensibilità e malattie oculari sempre più diffuse tra la popolazione. Anche i crescenti costi delle materie prime impiegate per questi prodotti rappresentano una sfida per il settore, che subisce la concorrenza delle ciglia finte e mascara.