26-09-2024 ore 20:33 | Economia - Aziende
di Giulia Tosoni

Polo innovation day: dall'intelligenza artificiale all'inaugurazione dei Crema beauty days

“Il potere della tecnologia applicato all’ambito cosmetico”: così si è aperta l'edizione 2024, la settima, del Polo innovation day. Ospitata nello showroom di Bagnolo Cremasco del gruppo Bossoni automobili, ha visto la partecipazione di circa 1.300 persone. Il macro tema scelto è l’intelligenza artificiale; un’occasione per parlare di innovazione, nuovi orizzonti e venire in contatto con realtà che già applicano l’Ai con successo. Con l’Innovation Day hanno preso il via i Crema beauty days, dedicati al settore per l’eccellenza del territorio cremasco e alla bellezza in tutte le sue forme. 

 

Una grande occasione

“Parte oggi la prima edizione dei Crema Beauty Days”, ha esordito il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi: "Questi giorni dedicati alla bellezza sono l’inizio di una bellissima storia per la nostra città. Da tanto tempo la cosmesi esporta l’eccellenza di questo territorio nel mondo e questa manifestazione vuole raccontare Crema e il suo saper fare”. La manifestazione cremasca rientra nel programma della Milano beauty week: “con i Crema Beauty Days allineiamo la capitale lombarda con i territori dove vengono realizzati i prodotti. Per noi è veramente il dietro alle quinte. È una grandissima occasione per dimostrare come in Italia si sanno produrre bene i cosmetici”, ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

 

L’intelligenza artificiale

Il presidente del Polo della cosmesi, Matteo Moretti, ha sottolineato come l’intelligenza artificiale sia uno strumento che "può aiutare e contribuire all’innovazione. La domanda vera è: ne puoi fare a meno?”. Non solo Ai: l’Innovation day “esplora anche le sfide etiche e sociali che le innovazioni comportano, come un green talk sulla bellezza sostenibile”. Ormai l’Ai è un tema di attualità, per Federico Romani, presidente del consiglio regionale: “Le nuove tecnologie possono aiutare le aziende a migliorare i processi industriali. È importante efficientare la produzione di questo settore per far sì che gli indicatori, che già sono altissimi, dell'export in tutto il mondo, continuino a crescere. La cosmetica trova qua, nel territorio cremasco, l'eccellenza". 

3466