26-04-2024 ore 15:36 | Economia - Mercati
di Claudia Cerioli

Its Academy. Ancorotti: ‘bilancio annuale più che positivo’. Tirocini a giugno con 80 studenti

È trascorso un anno dall’elezione a presidente del senatore Renato Ancorotti a presidente della Fondazione Its Academy Cremona e il bilancio è più che positivo. Durante l’assemblea dei soci, il presidente, insieme al suo team, ha presentato sviluppi e strategie messe in atto nell’ultimo anno per consolidare e ampliare le attività di formazione e inserimento lavorativo dei giovani del territorio. “Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti: attualmente abbiamo due corsi di “automazione e Ttransizione per la transizione ecologica” a Cremona presso il Torriani e due classi prime presso il Galilei di Crema, “innovazione e management dei processi cosmetici” e “digitalizzazione dei processi industriali”.

 

Partnership con le aziende

“Questo significa che a giugno avremo 80 studenti e studentesse pronti ad affrontare la prima parte di tirocinio curriculare approcciando il mondo del lavoro”, aggiunge Valentina Nucera, direttrice dal 2023 della fondazione cremonese. “Il trend è in costante aumento: la formula della formazione duale unziona. Si pensi che dei ventitré studenti della I dell’anno scorso, undici stanno frequentando il secondo anno con un contratto di lavoro. Questo significa un inserimento garantito ancora prima del conseguimento del Diploma biennale di tecnici superiori”. Anche gli attori che collaborano con la fondazione sono triplicati.

 

Piani formativi

Più di cinquanta i soci attuali tra enti pubblici, associazioni di categoria, università, aziende e scuole, e altrettante le cooperazioni attive tra cui si annoverano: Omron, Zucchetti, Imecon, Klan, Intercos, Sorint, Snam e altre realtà imprenditoriali. Un’impresa può collaborare nella stesura dei piani formativi che ogni anno vengono aggiornati e integrati in base al fabbisogno formativo del mondo del lavoro. Imprenditori, manager e tecnici specializzati hanno inoltre il compito importante di erogare docenze: almeno il 60 per cento delle ore dei percorsi Its devono essere svolti da professionisti aziendali.

2337