25-07-2024 ore 13:54 | Economia - Aziende
di Eliana Lanfranchi

Il nuovo hub digitale di Aprica. Un sito inclusivo e rapido, accessibile a tutte le tipologie di utenti

Novità nel mondo Aprica, società del Gruppo A2a: è online il nuovo sito web. Un aggiornamento realizzato con l’obiettivo di fornire servizi digitali sempre più efficaci e immediati. Apricaspa.it è un vero e proprio hub digitale, progettato sia dal punto di vista del design che funzionale, per permettere a ogni utente di accedere a un portale dedicato con informazioni e attività specifiche nel proprio comune di riferimento, offrendo un’esperienza personalizzata volta a migliorare sempre di più la comunicazione con la cittadinanza. 

 

Dashboard, interattività e multilingue 

Una delle sezioni più innovative è la dashboard centralizzata, che permette un accesso rapido a servizi come la prenotazione del ritiro ingombranti, i calendari di raccolta e il “Dove lo butto?” per la corretta differenziazione dei rifiuti. Inoltre, una mappa interattiva mostra in tempo reale i punti di conferimento a disposizione dei residenti sul territorio, come centri di raccolta e piattaforme ecologiche, ecovan, ecocar ed ecoisole. Per rispondere alla crescente multiculturalità delle comunità servite, inoltre, l’area dedicata ai servizi territoriali di Bergamo, Brescia, Como e Cremona – in attesa che la funzionalità venga estesa agli altri 225 comuni in cui Aprica opera – è disponibile in sette lingue: italiano, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo e tagalog. 

 

Inclusione e sostenibilità

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'accessibilità, garantendo che il sito possa essere fruibile anche dalle persone con disabilità visive e cognitive. Infine, il portale rispetta il design language del Gruppo A2a e rappresenta anche l’inizio di un percorso di sostenibilità digitale per la società, con l’obiettivo di proporre soluzioni valide e a basse emissioni di carbonio: passi in avanti significativi nella digitalizzazione dell’operato di Aprica, ponendo al centro l'utente e le sue esigenze e dimostrando allo stesso tempo un forte impegno per l’innovazione e l’inclusività.

1307