25-01-2024 ore 08:27 | Economia - Fiere
di Giulia Tosoni

Brescia. Torna Cosmodonna, 'non solo beauty' nella fiera dedicata all'universo femminile

Sono stati avviati i preparativi per la quarta edizione di Cosmodonna, l’unica fiera in Italia interamente dedicata all’universo femminile. Dal 19 al 22 aprile 2024 presso il Brixia forum di Brescia si apriranno le porte della manifestazione, con sei aree tematiche tutte dedicate al mondo delle donne. Un’esperienza unica dove sarà possibile scoprire, conoscere, e acquistare direttamente dagli espositori nazionali e internazionali, le più avanzate e innovative creazioni di salute e bellezza, cosmetici, benessere, moda sartoriale, scarpe su misura, gioielli, accessori, profumi e oggettistica.

 

L’universo donna

Diversi sono gli appuntamenti in programma, gli ospiti e i temi che verranno affrontati “per sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti che ancora il nostro paese fa difficoltà ad elaborare, proponendo soluzioni e idee attraverso dibattiti e confronti con esperti e professionisti altamente qualificati” ha spiegato Mauro Grandi, ceo Area fiera. Cosmodonna è tanto altro oltre al beauty, molto spazio sarà dedicato al business al femminile nell’area impresa donna, ai servizi per le donne durante il tempo libero nell’area sport & leisure, alla passione e alla cura della propria casa nell’area home & garden, alle tendenze nel settore moda nell’area fashion & jewels, infine a un viaggio alla scoperta di prodotti unici nell’area taste experience.

 

Il mercato del beauty

Cosmodonna vuole anche contribuire allo sviluppo di un settore in continua crescita, grazie alla qualità prodotta dalle aziende italiane. Secondo i dati del centro studi di Confindustria nel settore cosmetico il 67 per cento del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane, a livello mondiale tocca il 55 per cento. In Europa l’Italia è il terzo sistema economico della cosmetica dopo Germania e Francia. Nel nostro paese le imprese della cosmesi investono circa il 6 per cento del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, contro una media nazionale stimata attorno al 3 per cento. Il settore cosmetico è guidato dalla scienza: a livello europeo sono oltre 32.000 gli scienziati costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di prodotti cosmetici.

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