Dopo il successo della prima edizione, giovedì 26 ottobre si rinnova l’appuntamento per l’Innovation day, manifestazione che riunisce a Bagnolo Cremasco – nello showroom Crema Diesel della Mercedes Benz – l’avanguardia del Polo tecnologico della cosmesi e del comparto cosmetico. Cosmesi in vetrina, come recita il motto, che si traduce in banchetti e stand di 34 espositori nazionali e internazionali. Novità assoluta sarà la consegna degli Innovation Day Awards, i riconoscimenti alle innovazioni prodotte dalle aziende, votate da visitatori e partecipanti tramite l’apposita applicazione.
Verso un nuovo cluster
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute della cosmesi, in un confronto che coinvolgerà i protagonisti del settore e le istituzioni del territorio. Come spiega Matteo Moretti (foto a lato), presidente del Polo, quello della cosmesi è “un settore in continua evoluzione e nell’Innovation Day trova puntuale sintesi. È necessario creare spazi di networking per agevolare l’incontro tra domanda e offerta. Le sfide globali ci stimolano a trovare sempre nuove soluzioni e queste iniziative sono indispensabili anche per fare un percorso di crescita e miglioramento condiviso”. L’obiettivo è “arrivare al riconoscimento di un cluster, capace di rafforzare il ruolo già strategico del Polo della cosmesi”.
Innovazione e sviluppo
Il confronto prenderà spunto dallo studio commissionato al Cersi dall’associazione Industriali di Cremona. “Crediamo nella necessità di mettere in evidenza gli asset strategici del territorio – spiega il presidente, Umberto Cabini – l’obiettivo è individuare le peculiarità che ci distinguono e possano farci ambire al riconoscimento di cluster o polo di competitività. Questo punto di partenza ci consentirà di dialogare con la Regione per costruire un percorso insieme che punti su innovazione, ricerca e formazione del capitale umano”. Entusiasta Simona Lacchinelli, titolare dello showroom: “all’evento saranno rappresentate tutte realtà top nell’ambito della cosmesi e del packaging. Anche Crema Diesel con Mercedes-Benz si accosta senza indugi, ogni giorno, all’innovazione che è motore di crescita economica per le aziende e per l’intera società”.